Titolo: Amiche del cuore
Autore: Laura Parise
Editore: Independently Published
Genere: Romanzo rosa
Bianca e Valentina si conoscono per caso. La simpatia è reciproca e una forte amicizia sboccia all’istante. Questa nuova conoscenza porta nella vita di Bianca una ventata di freschezza.
Valentina è simpatica e soprattutto sincera, non nasconde mai il suo pensiero, ama scherzare e la sua ilarità contagia spesso Bianca che è una donna romantica, e desiderosa d’amore ma anche di libertà. Purtroppo, però, è anche una donna che, nonostante tutto, non perde mai la sua indole a sottomettersi ai giudizi altrui e a far di tutto per compiacere gli altri, dimenticandosi spesso di sé stessa e di quello che realmente le farebbe bene.
Mentre Valentina ha un matrimonio tranquillo e sereno, con una vita senza grossi sbalzi che procede placida come le acque di un fiume che scorre in pianura, quella di Bianca invece, è più da considerarsi un fiume con tante cascate di piccole e medie dimensioni, tipo quelli dove si va per fare Rafting. Un giorno ha qualche problema con i figli, un altro con Roberto, il marito, un altro ancora con Dario, il padre, oppure le saltano fuori problemi finanziari.
Valentina è per Bianca l’amica del cuore, colei con cui sfogarsi in ogni momento della giornata, che l’ascolta e la fa ragionare, che le mette davanti le varie opzioni, che la sostiene e sosterrà in tutto e per tutto, anche contro tutti quelli che parlano a vanvera e non sanno cosa dicono. Sarà il suo faro, la spalla su cui piangere, il bastone che potrà sorreggerla se ne avrà bisogno, perché per Valentina, l’amicizia è sacra.
Bianca, costretta a rimboccarsi le maniche dopo i guai che ha combinato Roberto e a dover prendere in mano la propria vita e quella dei figli, come unica alleata, avrà Valentina.
Valentina ci sarà anche quando incontrerà Simone, la persona perfetta. Un gentiluomo, premuroso, romantico, affascinante, dolce e gentile su cui contare e di cui non doversi preoccupare per la sua lealtà, fedeltà, integrità, e amore nei suoi confronti.
Ma, esisterà davvero un uomo così per Bianca?
Buongiorno cari lettori,
Sono qui oggi a parlarvi di un libro che ha come tema principale l’amicizia e la voglia di rivincita.
Infatti la protagonista dopo aver sofferto per tutta la sua vita decide che è arrivato il momento di prendere in mano la sua vita e di cambiare per lei e per i figli.
Tutto questo sarà possibile non solo grazie alla forza di volontà della protagonista, Bianca, ma grazie al continuo supporto della sua migliore amica Valentina che da sempre la consiglia e la ascolta nei momenti di sconforto.
Bianca sta passando un momento difficile della sua vita coniugale con Roberto e non riesce a capire cosa sia giusto o sbagliato fare talmente è frastornata. Per i suoi due figli sta stringendo i denti, come ha sempre fatto, ma ora è arrivata all'apice e sta per scoppiare.
Valentina è la sua migliore amica, la sostiene sempre e la sprona ad andare avanti e non mollare. Lei è l'unica che la ascolta, che la fa sfogare e piangere rimproverandola quando si lascia andare troppo.
Sono amiche da quando sono adolescenti.
Valentina è stata una ventata di aria fresca nella vita di Bianca, sempre condizionata dalla famiglia prima e dal marito dopo, minando alla sua autostima.
Per questo Bianca dopo aver scoperto i sotterfugi del marito, le sue bugie e i suoi manipolamenti non ne vuole più sentire e decide di divorziare.
I suoi genitori non accettano questa decisione, per loro Bianca avrebbe dovuto perdonare il marito. Come fa una vera e buona moglie e seguire l’esempio della madre succube del marito.
Ma Bianca è decisa a continuare per la sua strada.
È convinta della sua decisione anche se in certi momenti il rimorso la assilla, divorandola.
Nonostante questo piano piano dentro di lei sta nascendo una donna forte.
Questa forza che la aiuta a non abbattersi, per lei e i suoi figli, sta sbocciando anche grazie alla sua amica Valentina, che le sta sempre accanto spronandola e incoraggiandola a non lasciarsi andare.
Finalmente ora Bianca sta iniziando a spiccare il volo.
L'esigenza di proteggere i figli e allontanarli da un padre che se ne frega della loro incolumità ha fatto si che la nostra protagonista, sempre sotto i consigli saggi e amorevoli della migliore amica, stia prendendo in mano la sua vita iniziando a prendere le decisioni giuste per se stessa e per la sua famiglia.
Certo le difficoltà sono tante e il carattere fragile di Bianca ogni tanto la fa vacillare portandola a chiedersi se ciò che sta facendo è la scelta migliore ma nonostante queste incertezze anche la sua amica Valentina vede una nuova luce in lei.
Ma si sa la vita ci pone numerose sfida da affrontare e per Bianca gli ostacoli non sono finiti.
Dopo aver divorziato dal marito e aver messo i giusti paletti alla loro relazione deve fare i conti con i genitori che non vogliono che frequenti Simone, amico di famiglia da sempre.
Anche Simone e divorziato e con dei figli che la sua ex moglie gli mette contro vedendolo iniziare una relazione con un’altra donna.
Se in un primo momento però Simone sembrava un uomo perfetto come Bianca non ne aveva mai conosciuto, con il passare del tempo la realtà inizia a salire a galla.
Riuscirà Bianca questa volta ad essere felice?
Con la giusta conigliera tra un caffè e una fetta di torta riuscirà a capire cosa vuole davvero nella sua vita?
Questo è un romanzo dalle mille sfaccettature d’amicizia.
Come vi ho già detto all’inizio infatti è questo il principale protagonista della storia.
Il sentimento d’amicizia fortissimo che lega queste due donne e che nel corso della storia vediamo consolidarsi sempre di più.
Un romanzo carico di eventi negativi che grazie al giusto consiglio e la giusta dose di coraggio vengono sorpassati dalla protagonista facendola diventare più forte di prima.
Una storia di vita comune, che mette importanza su tanti temi importanti oltre a quello dell’amicizia, come la sottomissione in una relazione e la bassa autostima che frena una persona fragile e insicura a agire e reagire.
La forza di Bianca che ha saputo prendere il coraggio dall’amicizia con Valentina riuscendo così a cambiare le redini della sua vita, emancipandosi, dando finalmente il giusto valore alla sua vita e a quella dei figli.
Con una narrazione fluida e semplice l’autrice ci ha accompagnato nella vita di una donna che ha saputo riscattarsi, una storia di vita quotidiana, vera e vicina a tutti noi riuscendo a far empatizzare il lettore con le due protagoniste.
Ringrazio di cuore Laura Parise che grazie al gruppo di lettura che ha creato mi ha fatto conoscere la storia di un’amicizia vera e pura come quella di Bianca e Valentina. Un’amicizia che dura nel tempo e alla distanza.
Grazie davvero!💙
❓E ora vi chiedo..
Che valore date all’amicizia?
E’ importante nella vostra vita? Avete un/una migliore amico/a?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Si l'amicizia penso sia davvero importante. Sono sempre stata dell'idea dei "pochi ma buoni". Ho pochissime amicizie ma sincere, anche se non ci sentiamo per molto tempo si ha sempre un pensiero per l'altro/a e quando c'è bisogno di qualsiasi cosa, ci sono sempre.
RispondiEliminaCosi dovrebbe essere l'amicizia💙
EliminaL'amicizia è importante nella vita, ovviamente quella vera.
RispondiEliminaChi la trova è fortunato💙
EliminaDeve sempre valerne la pena, altrimenti si sta bene anche soli. Penso io
RispondiEliminaSono d'accordo!!💙
Elimina