Buongiorno amici lettori 💙
Oggi vi parlo del libro di Melania Muscas, primo volume di quella che sarà una trilogia Epic Fantasy. "Sherden - la profezia dello straniero" edito Giunti editore che ringrazio per la copia 💙 e stata una vera scoperta!
.
Da sarda non avevo mai trovato un fantasy che parlasse della mia terra, ripercorrendo le antiche tradizioni e intrecciando il folklore alla quotidianità dei protagonisti.
Dalle vibes de Il trono di spade con i suoi intrighi e le sue battaglie sono sicura che vi affascinerà tanto anche a voi!
.
Ci troviamo in una Sardegna atavica e l'ultima sacerdotessa profetizzante mentre sta avendo una premonizione del futuro degli shardana in un rituale, descritto in modo particolareggiato ed immersivo, annuncia la fine della popolazione attraverso tre eventi devastanti.
.
Noi lettori seguiamo la storia, diversi anni dopo della premonizione, attraverso cinque punti di vista, importanti per comprendere l'intero andamento della storia ma ancora più importanti perché si intrecciano con il destino dell'isola.
.
Arvara, discendente della profetizzante, un personaggio misterioso e camaleontico.
Jabari, giovane nato a Sherden ma di origini straniere. Da sempre discriminato e derisoa forte e caparbio.
Felìtzi, giovane amica di Jabari che porta addosso il tocco delle cogas e un potere che non sa ancora spiegare ma che la rende speciale.
Brennar, capitano della guardia del Nord, fratello del leader che sceglie di fare la cosa giusta non quella che si deve fare.
E infine Theani, la leader della Resistenza che lotta per difendere il diritto degli stranieri di abitare l'isola.
.
Personaggi importanti che ci permetteranno di essere gli occhi e le orecchie nell'intera isola e scoprire gli intrighi politici che la governano.
Ma non solo i personaggi principali sono importanti, tutti hanno un ruolo importante per il futuro del popolo.
.
Ho adorato l'ambientazione, ovviamente non poteva essere diversamente, con i numerosi nuraghi, i paesaggi dell'entroterra e quelli della costa. Mi sono immersa vividamente anch'io nel viaggio fatto, prima da Jabari e Felìzi per raggiungere Karalis passando nei cunicoli delle Domus de Janas, poi da Brennar e Theani percorrendo la strada interna per raggiungere il covo dei
.
Battaglie, intrighi politici, folklore, magia, tutti questi elementi ben mescolati alla storia nuragica della Sardegna hanno creato un piccolo capolavoro che sono felice di aver scoperto 💙
.
Ringrazio infinitamente ancora l'autrice per questa collaborazione fantastica ✨
❓E ora vi chiedo... Vi ho incuriosito?
Vi piacerebbe leggerlo? Avete mai letto un libro che parla della vostra terra e delle vostre tradizioni/folklore?
Vi piace ritrovare un pizzico delle vostre origini nelle storie che leggete?
.
Facciamo un gioco, come si dice nel vostro dialetto STREGA e che cosa rappresenta nel folklore della vostra regione?
.
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento