Buongiorno amici lettori 💙
Oggi vi parlo del libro di Karen Russell "I donatori di sonno" che aspettava nella lunga pila della vergogna digitale del mio Kindle da ormai tempo immemore 😅🤣
.
Come vi avevo anticipato nelle storie appena ho iniziato la lettura, la storia sin da subito mi era apparsa accattivante, l'idea di fondo mi stuzzicava e la curiosità di scoprire l'evoluzione della storia era alta ma purtroppo le mie aspettative non sono state soddisfatte e la storia mi ha un po' deluso!
.
Ci troviamo negli Stati Uniti e un'epidemia di insonnia sta terrorizzando i cittadini. La protagonista Trish è una volontaria di un associazione che si occupa di "recuperare" il sonno dai donatori disponibili.
.
È anche la persona più brava nel convincere a "donare sonno" perché sua sorella è stata il primo caso confermato si m0rte per insonnia e quindi raccontando la sua esperienza smuove gli animi delle persone.
.
Quando Trish trova in una neonata di sei mesi un sonno puro e privo di incubi che sembra risolvere molti problemi ed essere il perfetto soggetto di donatore universale, i genitori della bambina alla lunga, si oppongono.
.
Nel frattempo, come un infezione, un incubo di un donatore sta infestando i sogni di molte persone e ai numerosi insonni che aspettano un donatore di sonno per un minimo di riposo, si aggiungono gli insonni volontari, che volontariamente non si addormentano per non essere infettati dall'incubo.
.
Corruzione, inganni, giochi di potere, Trish sarà chiamata a prendere una decisione molto difficile in un finale non finale, che mi ha lasciata con l'amaro in bocca!
.
Che dirvi quindi, se le premesse nella trama e dall'inizio c'erano tutte, sono rimasta delusa da un finale non finale, una narrazione a tratti pesante e molto riflessiva che non illustra il mondo infettato dagli incubi ma riversa sul lettore idee e riflessioni sul mondo e sulle persone che lo abitano.
.
❓E ora vi chiedo... Lo leggereste?
Vi capita di leggere dei libri ormai dimenticati in libreria (che sia digitale o no) e rimanerne delusi?
Sognate la notte? Avete fatto degli incubi che vi ricordate ancora oggi?
Vi leggo nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento