Buongiorno lettori
E bentornati alla mia rubrica dedicata agli autori e ai loro libri i quali andiamo a conoscere meglio attraverso alcune domande da me poste.
Come l’altra rubrica, anche questa avrà una copia riportata sul mio profilo instagram che se vi fa piacere potete seguire qui.
Oltre alla breve intervista troverete la biografia degli autori e i link utili per trovarli sui social e acquistare i loro libri.
Iniziamo!
Oggi andiamo a conoscere il libro di Tina Mucci “Ancora una canzone” attraverso la mia intervista e un piccolo estratto che l’autrice ha scelto per voi.
Come nasce l’idea del tuo libro?
L’idea di Ancora una canzone è partita da un flash. Ho immaginato una ragazza seduta ad un tavolino a bere una cioccolata, cioè la scena con cui si apre il romanzo, e da lì è partita tutta la storia.
Qual è il tema principale che affronta?
Il romanzo affronta il tema dell’amore e del legame tra fratelli, in questo caso i tre fratelli Ferrari. Ma si parla anche di malattia. La sorella più giovane, Fanny, scopre di avere un cancro e prima di affrontare una operazione, convoca Folco e Federica, il fratello e la sorella, e chiede il loro sostegno. Ero un po' indecisa se affrontare o meno questo argomento, visto che viviamo già tempi duri a causa del virus, ma comunque fa parte della vita.
Cosa ami maggiormente del tuo libro? Hai un personaggio preferito?
Ho amato molto la metamorfosi di tutti i personaggi, l’evoluzione che hanno nel corso della storia.
Convinci brevemente il lettore a leggere proprio la tua storia.
Ancora una canzone, nonostante il tema trattato, non è affatto un romanzo triste, anzi, il significato è proprio l’opposto. Si può sempre ricominciare, anche da una circostanza drammatica. Succede a Folco, a Federica, a Fanny, nel libro, può succedere a chiunque.
E’ un libro da leggere se si crede nella famiglia, nei sentimenti, ma anche se si è scettici. Un libro che fa sorridere, piangere, riflettere e sperare. Parla di una cosa che può succedere a tutti, quindi assolutamente realista. E’ un libro dolce, ma vero.
Breve estratto
Federica faceva la wedding-planer ed era esattamente quello che voleva fare, la strada che si era scelta ormai una ventina di anni prima. Quando lei aveva cominciato, in Italia era una professione ancora sconosciuta, Federica aveva visto cosa significava organizzare i matrimoni degli altri durante una vacanza studio in America ed aveva avuto una vera e propria folgorazione. In fondo, era quello che fin da piccola faceva a casa sua, curare l’immagine, abbinare colori e tessuti, apparecchiare la tavola nelle grandi occasioni.
Sua madre Fedora glielo lasciava fare spesso e volentieri, tanto i complimenti spettavano a lei, in qualità di padrona di casa: lei se li prendeva tutti, gongolando, poi solo alla fine faceva la gentile concessione.
«Un po’ di merito va anche a Federica, mi ha aiutato»
Lei non diceva nulla, sarebbe stato perfettamente inutile. Avere a che fare con Fedora non era facile per nessuno, per loro meno che mai.
Sua madre discendeva da una nobile famiglia lombarda che, però, quando era nata lei era già in rovina: degli antichi splendori era rimasto solo il cognome, complicato e inutilmente altisonante, ed un palazzo ormai fatiscente nel centro di Milano. Gli uomini della sua famiglia non avevano mai amato molto il lavoro, considerato una mansione per la plebe: avevano però sempre amato molto le donne e le corse di cavalli.
Biografia
Tina Mucci è nata a Benevento il 5 gennaio 1966. E’ un capricorno e come tutti i capricorno, è taciturna, solitaria, fin troppo seria. Da piccola, il suo gioco preferito era fare su e giù per il terrazzo di casa sua componendo canzoncine e filastrocche. Scrive il primo romanzo a otto anni. La passione per la scrittura l’accompagna da sempre,ma fa lavori che la tengono sempre molto impegnata. Poi, la svolta: lascia il suo ultimo lavoro, quello da commessa, cerca qualcosa che le lasci tempo da dedicare seriamente al suo hobby.
Ha pubblicato il primo romanzo a poco più di venti anni, ma è una esperienza da cancellare. Ha tentato l’autopubblicazione, ma è solo quando incontra la Placebook Publishing, la sua attuale casa editrice, che sente di potersi dedicare al lavoro di scrittrice in modo serio.
Tina vive ancora a Benevento e non è sposata.
I suoi due ultimi romanzi sono Rosso Autunno e Ancora una canzone.
Link utili
Link acquisto: B08TMZ9KJK
Contatto Facebook: Tina Mucci autrice.
Contatto instagram: Tina Mucci.
Scheda
Titolo: Ancora una canzone
Autrice: Tina Mucci
Editore: Placebook Publishing
Prezzo: cartaceo 14.56€ eBook 4.90€
Data di pubblicazione: 20 gennaio 2021
Trama
I tre fratelli Ferrari sono completamente diversi tra loro, in apparenza sembrano avere in comune solo la lettera iniziale dei loro nomi, la F.
Folco è un professore di lettere in un liceo, di carattere rigoroso ed inflessibile, duro censore della propria vita e di quella degli altri, anche se da giovane è stato uno scatenato attivista politico ed ha avuto un matrimonio molto turbolento. Federica è una wedding-planner abbastanza affermata, ha dedicato molte energie alla realizzazione lavorativa ed è fidanzata con Oscar da dieci anni. Fanny è la sorella minore, una tempesta in miniatura che ha agito sempre di impulso perché non vuole avere rimpianti e che di mestiere fa l’autrice di canzoni, tutte di successo.
Proprio Fanny sarà costretta ad affrontare un problema piuttosto serio di salute e chiederà l’appoggio dei fratelli. Questa sarà l’occasione, per tutti, per rimettere a posto un po’ di cose nella propria vita, a cominciare dal rapporto problematico con la loro madre particolare, per tagliare i rami secchi e cambiare le priorità.
Anche un evento drammatico può essere il frangente giusto per ricominciare.
Spero che questo nostro appuntamento sia di vostro gradimento e che vi abbia fatto conoscere un nuovo libro da aggiungere in lista
A presto
Febe
Nessun commento:
Posta un commento