Buongiorno lettori
E bentornati alla mia rubrica dedicata agli autori e ai loro libri i quali andiamo a conoscere meglio attraverso alcune domande da me poste.
Come l’altra rubrica, anche questa avrà una copia riportata sul mio profilo instagram che se vi fa piacere potete seguire qui.
Oltre alla breve intervista troverete la biografia degli autori e i link utili per trovarli sui social e acquistare i loro libri.
Iniziamo!
Oggi andiamo a conoscere il libro di Letizia Falzone “Come un campo di spighe di grano” attraverso la mia intervista e un piccolo estratto che l’autrice ha scelto per voi.
Come nasce l’idea del tuo libro?
L'idea di questo libro è stata un caso, oserei dire. La storia di Elena e Simone infatti mi è venuta in mente mentre ero in treno.
Mi capita spesso di perdermi in alcuni pensieri, ma questa storia mi sembrava così chiara, completa e coerente per restare solo nella mia mente. Ma nella mia mente è rimasta invece diversi anni, fino al momento in cui ho davvero sentito il bisogno di scriverla.
Sarà stata forse la forza ineguagliabile della maternità o forse quella voglia, quel coraggio di buttare su un foglio le emozioni e le sensazioni più recondite che a volte sembrano scoppiare dentro e che troppo spesso sono l’unica via per far affiorare il talento rimasto sopraffatto in qualche angolo dell’anima dai timori e dai pregiudizi.
Tante volte però, ho pensato di abbandonare la storia. Che mi ero messa in qualcosa di molto più grande di me. Che non potevo, non ero abbastanza brava, e che non sarei riuscita a finire mai.
Qual è il tema principale che affronta?
Come un campo di spighe di grano racconta la storia d'amore tra Elena e Simone, dalla nascita, passando per il matrimonio, i figli, la crisi e la rinascita. Una narrazione fatta di intrecci, tra disillusioni e fiducia, entusiasmo e resa, desideri, aspirazioni, frustrazioni e sconfitte. Ma anche di rivincite e crescita dei due protagonisti i cui percorsi di vita divengono incrociati e indissolubili.
Il primo tema attorno al quale ruota il libro è la fiducia, intesa soprattutto come la possibilità di fidarsi di sé stessi. Di darci regole. Di poter essere prevedibili e controllabili a noi stessi.
Il secondo tema, nella storia, è rivestito dal concetto di perdono. Perdono inteso soprattutto come possibilità di fidarsi di se stessi. Indulgenza che arriva quasi inaspettatamente al punto che il lettore stesso, immedesimandosi nella vicenda, riesce a provare rabbia e frustrazione e a non condividere le scelte dei personaggi.
Il finale è un invito alla rinascita.
Cosa ami maggiormente del tuo libro? Hai un personaggio preferito?
La cosa che amo di più nel mio romanzo è il fatto di non aver raccontato un amore smielato e artefatto.
Elena e Simone non sono due personaggi perfetti, ma un uomo e una donna comuni, con un bagaglio personale fatto anche di difetti, debolezze e sbagli, rendendoli in questo modo veri e reali. Ho evidenziato il loro malessere, il senso di sfiducia e l'insicurezza che incidono profondamente sulla loro vita familiare.
Non ho un personaggio preferito. Amo in egual modo entrambi, perché in loro non c'è finzione e invenzione.
Elena, capace di prendersi cura degli altri, ma anche molto fragile. Molte volte si annulla per far realizzare a suo marito il sogno di diventare scrittore, mettendo da parte le sue ambizioni. È una mamma molto amorevole e una moglie devota.
Simone egoista ed arrogante, apparentemente forte, ma in continua ricerca di conferme e di se stesso. Anche all'apice del successo, cela in sé sempre la sensazione di non essere abbastanza.
Convinci brevemente il lettore a leggere proprio la tua storia.
Le esperienze di Elena e Simone possono rispecchiare la storia di ogni donna e di ogni uomo; le inevitabili incomprensioni che sorgono in una coppia, i possibili problemi finanziari e, anche quell’amore da due cuori e una capanna sono incredibilmente realistici.
“Come un campo di spighe di grano” ti insegna il vero significato del perdono e della fiducia.
Insegna che nonostante tutto, quello che basta a volte è solo l’amore.
Breve estratto
"Voleva poter credere, dopo tutte le lunghe e tristi notti da sola a letto. Era come un barlume di paradiso essere di nuovo tra le braccia di suo marito che le sussurrava parole d'amore. Nel suo io, aveva sempre saputo che lo avrebbe amato finché la morte non li avesse separati."
Biografia
Letizia Falzone nasce il 18 Aprile 1985, a Colonia in Germania, ma vive in un
bellissimo paese della Riviera dei Cedri in Calabria.
Sin da piccola si appassiona al mondo delle fiabe e dei libri. Moglie e mamma,
appassionata di letteratura, musica e serie Tv, fin da piccola ha desiderato
raccontare sia ciò che la circonda sia ciò che la sua immaginazione le suggeriva.
Amante di romanzi ambientati in altre epoche desidera accertare la verità di essi e le
loro connessioni.
Nei mesi della gravidanza sente l’esigenza di scrivere e così nel 2017 esce il suo
primo libro Come un campo di spighe di grano. Molto apprezzato dai lettori che
hanno richiesto a gran voce il suo seguito, nel 2020 viene pubblicato Come le foglie
rosse d’autunno.
Il suo sogno è quello di esprimere sentimenti ed emozioni tramite le parole scritte in
quanto ha sempre creduto che un libro possa essere il miglior rifugio dell’uomo.
Affascinata dalle parole, lei legge ed esse leggono in lei.
Collabora con vari Blog Letterari e inoltre ne cura uno suo personale “Parole di
Burro.”
Link utili
Pagine Social
Facebook: https://www.facebook.com/letiziaautrice
Instagram: https://www.instagram.com/ letiziafalzone/
Blog: parole-di-burro3.webnode.i/
Acquisto libro: Tutti i bookstore online (Amazon, LaFeltrinelli, Mondadori Store,
Libraccio, Santelli online, Libreria Universitaria.) Prenotabile in tutte le librerie.
Scheda
Titolo: Come un campo di spighe di grano
Autrice: Letizia Falzone
Editore: Rossini (Rende)
Prezzo: cartaceo 12.34€
Data di pubblicazione: 15 gennaio 2021
Trama
Nell'alta società fiorentina non si fa altro che parlare dell'imminente matrimonio tra Elena Ansaldi e Filippo Corsi, l'unione di due grandissime famiglie, ricche e potenti. Ma Filippo non vuole sposare Elena, la ritiene solo una buona amica; e Elena che si è sempre sentita estranea a questo mondo fatto di frivolezze e superficialità, non vuole né sposarsi, né tanto meno sprecare la sua vita con un uomo che non ama. Il destino le farà incontrare Simone, aspirante scrittore in eterno conflitto con suo padre che lo vorrebbe manager nella banca di famiglia insieme ai suoi fratelli. Simone ama fare il cascamorto con le donne, ma quando vede Elena se ne innamora perdutamente. Per lui Elena va via di casa e rinuncia a tutto, ma sarà la decisione giusta? Senza l'agio e la solidità economica a cui erano abituati, abbandonati da tutto e tutti come faranno? Basterà solo l'amore? Ce la farà Simone a diventare un famoso scrittore? Riusciranno a essere felici?
Spero che questo nostro appuntamento sia di vostro gradimento e che vi abbia fatto conoscere un nuovo libro da aggiungere in lista
A presto
Febe
Perdono e fiducia sono due cose importantissime in ogni tipo di rapporto 🧡
RispondiEliminaGrazie per averci presentato questa autrice. Che bello quando dal nulla escono queste belle idee. Stando magari su un treno pensando ad altro appunto.
RispondiEliminaSto apprezzando molto questo genere di rubriche perché ci fanno conoscere gli autori anche sotto altri punti di vista
RispondiEliminaCome sempre molto interessanti le tue interviste e presentazioni libro
RispondiEliminaMi piacerebbe leggerlo... Comunque adoro questa tua rubrica, brava
RispondiEliminaMi piace molto come l'autrice ha raccontato il suo libro, mi ha fatto apprezzare di più la trama!
RispondiEliminaComplimenti all'autrice per non aver abbandonato il suo progetto ed averlo portato a termine. L'amore non sempre da solo basta ma occorre impegnarsi perché quello che abbiamo ci renda felici.
RispondiEliminaMi piace molto la tua rubrica, sempre molto interessante.Bello poter conoscere sempre nuovi autori.
RispondiElimina@lemille_e_unapaginq