Titolo: L’alchimista
Autore: Paulo Coelho
Editore: La Nave di Teseo
Genere: Narrativa contemporanea
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienziale, “L'alchimista” è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'anima del mondo, l'amore e il linguaggio universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua leggenda personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica pietra filosofale dell'alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un linguaggio universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.
Questo blog è affiliato ad Amazon.
Comprando l'articolo da questo link ci aiutate a sostenere il nostro blog.
Il prezzo finale non subirà alcuna variazione né incrementi di prezzo.
Buongiorno lettori,
Oggi sono qui a parlarvi del libro di Paulo Coelho “L’alchimista” prestatomi da un caro amico che ringrazio per questo prezioso consiglio al momento giusto.💙
Un libro davvero molto bello, intenso dalla prima all’ultima parola.
Sembra quasi una fiaba narrata ai più piccoli ma se si va oltre le parole, gli insegnamenti che questo libro vuole dare sono molteplici.
Ci insegna a non arrenderci mai, a vedere il buono in ogni situazione anche nelle più negative e a cogliere i segnali che la vita ci lancia così da poter compiere la nostra Leggenda Personale.
Così come succede al protagonista della storia, un pastorello andaluso, Santiago, che dopo aver sognato un grande tesoro si avventura alla sua ricerca e attraverso i vari segnali che la vita gli lancia riesce a compiere la sua Leggenda Personale.
Ma non sarà solo in questo viaggio.
Sarà proprio un vecchio alchimista che lo accompagnerà nel suo percorso, terreno e spirituale e gli insegnerà i segreti per cogliere tutti i segnali importanti nella vita come il coraggio e la fiducia.
Una lettura davvero meravigliosa che consiglio a tutti di fare almeno una volta nell’arco della propria vita e se ripetuta, porta sempre nuove visioni del mondo.
Io, sono sicura che lo leggerò nuovamente!
Come sono sicura che leggerò altro di questo autore.
❓E voi avete letto questo libro?
Cosa ne pensate? Cogliete i segnali che la vita vi lancia?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Non l'ho ancora letto ma mi piacerebbe
RispondiEliminaNon l'ho mai letto purtroppo, ma mi ha sempre ispirata molto questo titolo. Questa copertina poi è davvero bella. Per quanto riguarda i segnali...mi sa che tante volte non me ne sono accorta, altrimenti non mi ritroverei dove sono ora ahahah :-)
RispondiEliminaDi questo autore ho letto solo Veronica decide di morire. Voglio leggere altro perché ho apprezzato molto il suo modo di scrivere e i messaggi del suo libro
RispondiEliminaCome ti dicevo sono rimasta incuriosita da una ragazza che legggeva, quando ero piccola, "Undici minuti". Non so di cosa parla ma prima o poi lo leggerò
RispondiEliminaIo ho letto Undici minuti di cui parla Erika esattamente 13 anni fa, nell'attesa di entrare a trovare il mio bimbo in terapia intensiva. Questo titolo mi sblocca sempre il ricordo
RispondiEliminaHo sempre visto questo libro in libreria e mi ha sempre attirata, ma mai tanto da arrivare ad acquistarlo, la tua recensione però me lo ha reso più interessante!
RispondiEliminaNon è facile cogliere i segnali💜 sembra molto bello!
RispondiElimina