Buongiorno lettori 💙
Oggi, in occasione della festa della Liberazione che si celebra domani, vi parlo del libro di Michela Bosari Moroni "Ti racconto la storia di mio nonno: Il partigiano Moroni" chi ho avuto l'opportunità di leggere grazie a Michela e la casa editrice che mi hanno spedito una copia del libro ✨
.
Michela in questo libro racconta come una fiaba al figlio, la storia di suo nonno Pio Vittorio che è stato un partigiano e ha preso parte attiva alla Resistenza negli anni della guerra.
.
Pio Vittorio ha sempre vissuto nel mulino di famiglia a San Lorenzo di Parabiago, un ragazzo con la testa sulle spalle, gran lavoratore che ha dovuto regalare i suoi anni migliori per la patria.
.
Infatti non aveva neanche 20anni quando fu chiamato alle armi e costretto a vivere lontano dai suoi cari che poteva sentire vicino solo attraverso le parole scritte delle lettere che si scambiavano.
.
Nonostante fosse una persona ligia alle regole, non sopportava gli ideali che questa guerra portava e dopo un trasferimento nella caserma di Milano riuscí a scappare e unirsi a tutti quei giovani che come lui avevano ben chiaro l'ideale da portare avanti.
.
Alla fine della guerra questo gli portò un riconoscimento per il valore militare per l'amore dimostrato verso la patria e per aver combattuto nelle Brigate D'assalto.
.
La sua storia è ricca di emozioni spesso contrastanti, dolorose, tristi, una storia profonda ed intensa fatta di molti sacrifici che l'autrice ha voluto portare a noi non solo per omaggiare così il nonno, ma per far conoscere e ricordare a tutti noi la storia di molti giovani dell'epoca che hanno vissuto lontano dai loro affetti per servire il Paese.
.
Non ho avuto nonni abbastanza grandi per affrontare la guerra ma molto spesso mi hanno raccontato cosa voleva dire essere bambini a quei tempi, la fame e la paura provata e non oso immaginare cosa volesse dire vivere a quei tempi!
.
Ho apprezzato molto la copertina del libro, che sovrappone una lettera del nonno Vittorio mandata alla famiglia e una sua foto da soldato che rappresenta appieno la narrazione.
.
Consiglio la lettura di questo libro a tutti i giovani e non per non dimenticare mai quella parte di storia che ha cambiato molte generazioni, compresa la nostra!
.
E ora vi chiedo.. vi ho incuriosito?
Avete avuto nonni che vi raccontavano episodi vissuti a quei tempi?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
.
La vostra Febe 💙
Nessun commento:
Posta un commento