Titolo: Nel tempo tutto resta
Autore: Josuele Di Grazia
Editore: New-Book Edizioni
Genere: Narrativa
La vita di Marco non è mai stata facile, ha cicatrici sul cuore enormi che sembra lo condannino a restare per sempre nell’ombra, così come si è abituato a chiamarla. È un ragazzo semplice, non ha molti amici, ma ha dei piccoli sogni, e deve portare il peso di una vita che lo ha ferito, togliendogli quello che aveva di più bello: la sua infanzia. Ma per capire la storia di Marco, è importante conoscere anche la storia di Elisa, la sua mamma. Solo così riuscirà a rinascere.
Salve lettori,
Oggi vi parlo di un libro che mi ha fatto riflettere tanto sul valore della vita e su come certe persone, dopo dei periodi bui, smettano di vivere a pieno la loro vita.
Sto parlando del libro di Josuele Di Grazia "Nel tempo tutto resta" che ringrazio per avermi omaggiato della copia del suo libro facendomi conoscere la storia di Marco ed Elena.💖
Iniziamo subito la narrazione conoscendo il protagonista, Marco.
Si percepisce subito che la sua vita non è stata semplice e porta il peso di un passato che lo attanaglia e lo blocca non riuscendo a spiccare il volo nel suo futuro.
E’ triste e solo e gli incubi che lo svegliano la notte non gli danno tregua.
Sogna di un bambino, che per giocare si nasconde sotto il letto e la mamma, inizialmente non se ne accorge, dopo si spaventa e preoccupa, dandosi la colpa.
E’ da questa colpa, di questa madre, la sua, che Marco è serrato in una morsa.
E il passato non gli da pace.
Qui la narrazione fa un passo indietro mostrandoci la vita di questa donna. Elena.
Ci viene mostrata la sua vita quando era una giovane ragazza, le conquiste e le scelte che ha fatto per concedersi quella libertà che tanto agognava.
Il suo primo lavoro, la prima casa in affitto, il primo amore.
La vedremo sorpassare il traguardo più difficile della sua vita, l’essere stata abbandonata da bambina Una promessa che si farà lei di non ricommettere gli errori fatti dai suoi genitori un giorno, fallendo purtroppo, per un dolore troppo forte che la sopraffarrà.
Questa negligenza di Elena inciderà nell’infanzia di Marco che, dovendo sopravvivere in solitudine e malumori, crescerà con un peso sulle spalle che lo lega al passato.
In questo piccolo libro l’autore ci lancia un messaggio di speranza che ci porta a riflettere sulla vita e sulle possibilità che ci mette davanti nel nostro cammino.
Nulla è perduto se davvero abbiamo voglia di lottare. E dobbiamo aver voglia di lottare per la nostra vita perché vivere è differente dal sopravvivere!
Anche se intorno a noi vediamo solo nero la luce in fondo al tunnel c’è sempre, bisogna solo avere la perseveranza di cercarla e non abbatterci ai primi ostacoli.
Una storia vera, comune e al tempo stesso celata nell’ombra di chi la vive.
Una storia piena di sofferenza e solitudine che traspare dai due personaggi.
Sono molti gli argomenti importanti che l’autore tratta nel corso della narrazione, come la vita in una casa famiglia, l’accettare di essere stati abbandonati dai genitori biologici, la voglia di riscattarsi e come un evento drammatico porti una persona solare e nel pieno della vita a lasciarsi andare.
La narrazione è lineare e scorrevole, l'autore utilizza parole semplici ma efficaci.
Lo stile narrativo è realistico. Una storia disarmante che lascia il lettore sì, svuotato, ma con la speranza di un futuro migliore.
I personaggi principali sono ben caratterizzati anche se tutta la storia è strizzata in poco più di 150 pagine. Il finale lancia uno spiraglio di speranza per Marco lasciando il lettore felice a tifare per lui.
Consiglio la lettura di questo libro a quelle persone che vedono il bicchiere sempre vuoto, sono pessimiste e non riescono a trovare la luce intorno a loro.
Con una storia simile alla vostra, guardando dei problemi non vostri, immergendovi in una vita diversa dalla vostra ma simile per stati d’animo e quotidianità, riuscirete, empatizzando con il protagonista, a non vedere tutto grigio e dare speranza al vostro domani!
❓Vi ho incuriosito? Leggereste questo libro?
Siete delle persone pessimiste? Come affrontate i momenti bui che la vita vi mette davanti?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Io ci provo a non essere pessimista, ma tante volte faccio davvero fatica a vedere le cose in modo positivo. Nei momenti bui purtroppo mi faccio sopraffare...
RispondiEliminaE' difficile ti capisco benissimo!
EliminaIn alcune situazioni sono pessimista ma solo perché non voglio illudermi. Comunque il libro mi piace un sacco. Lo leggerò sicuramente
RispondiEliminaMi fa piacere, sono curiosa di sapere cosa ne pensi :)
Elimina