Titolo: The picture of death
Autore: Sofia Digiuni
Editore: Albatros Il filo
Genere: Fantasy
Serie: Volume 1
Clarissa è una ragazza di una bellezza di ghiaccio, disarmante, affascinante e pericolosa. Dietro la sua freddezza e imperturbabilità si nascondono ferite molto profonde di un passato che sembra non volerla abbandonare, tormentandola con dubbi e sensi di colpa. I suoi nemici sono invidiosi dell'enorme potere che possiede e allo stesso tempo la temono, per questo motivo cercheranno in tutti i modi di contrastarla. Clarissa si crede indistruttibile, ma emozioni che pensava sepolte per sempre la faranno ricredere. Una storia di vampiri e streghe, di amore e amicizia, di tradimento e lealtà, di perdono e vendetta, in cui non sempre i personaggi sono quello che sembrano.
Buon pomeriggio lettori,
Oggi vi parlo del libro d’esordio di Sofia Digiuni, una ragazza quasi ventenne di Cremona che da sempre ha la passione per la lettura e la scrittura. “The picture of death” è il suo primo romanzo dove ci racconta la storia di una donna forte che farà di tutto per prendersi il suo riscatto.
Clarissa è una ragazza bellissima ma dietro la sua facciata di freddezza e ostilità nasconde delle profonde ferite che le sono state inferte e che vendicherà, in una maniera o nell’altra.
Clarissa è una vampira, è forte, è temuta, è pericolosa.
Ha dovuto imparare a gestire i suoi poteri perchè lei è anche una potente strega, e per questo ancora più temibile. Gli Antichi si fidano di lei, le hanno dato 500 anni di tempo per scegliere: morire o diventare ancora più forte spegnendo completamente le sue emozioni e diventando imbattibile.
Ma dopo solo 100 anni vissuti sulla terra questa scelta le viene anticipata e Clarissa dovrà decidere.
Tra vendette, intrighi, amore e bugie la protagonista ci racconterà come è diventata la vampira spietata che è oggi, perché tutti la stanno cercando e la vogliono morta.
Il passato busserà alla sua porta e non le farà piacere.
Nonostante abbia spento i suoi sentimenti però, Clarissa ha bisogno di fidarsi e innamorarsi ancora e Ian sarà per lei questo. Un rifugio sicuro dove si nasconderà per superare il dolore che prova cercando di sanare le sue ferite.
Ma si potrà fidare davvero?
Molti la mettono in guardia su questa relazione, di chi si fiderà?
Parto col dire che la giovane autrice ha saputo tenermi incollata alla storia incuriosendomi fin da subito con questo intreccio di storie.
Il passato di Clarissa viene svelato a poco a poco e solo a fine racconto capiamo a pieno le motivazioni che la spingono ad agire così.
La trama è fitta di misteri e colpi di scena e la scorrevolezza del testo fa sì che la lettura termini in poco tempo.
Ma c’è un ma..
Per quanto la storia sia ben pensata ho trovato la narrazione iniziale molto confusionaria non facendomi comprendere a pieno la storia. Ho trovato molte similitudini con la serie di The Vampire Diaries e molte cose riguardanti gli esseri soprannaturali sono state date per scontate come se certe cose il lettore dovrebbe saperle a priori e non è così in questo tipo di libri.
Molti personaggi vengono introdotti senza presentazione e anche i più importanti hanno poca caratterizzazione.
L’autrice si concentra principalmente sulla protagonista, sul suo dolore e sul suo passato non dando spazio al resto della storia e dei personaggi, alcune volte ripetendosi.
Ho trovato in alcuni passaggi delle incongruenze che mi hanno leggermente confusa.
Soprattutto l’innamoramento troppo veloce tra la protagonista e Ian, uno dei quattro fratelli Montgomery che la proteggerà e aiuterà nel rituale finale.
Dopo due sguardi i personaggi sono follemente innamorati e nonostante capisca che la protagonista abbia bisogno di affetto e amore è un comportamento troppo affrettato per essere veritiero. Il tutto succede troppo velocemente e non viene nemmeno spiegato bene come succede ritrovandosi da sconosciuti ad innamorati nel giro di poche pagine.
Nonostante questi punti negativi che mi hanno fatta storcere un pò il naso, nel libro di Sofia trovo molta potenzialità, è giovane, ha tanto da imparare e spero che crescendo riesca a crescere e potenziare la sua narrazione. Il talento non le manca!
Quindi la ringrazio per avermi permesso di leggere il suo libro regalandomene una copia e attendo il secondo volume ancora più bello del primo!💓
❓Vi piacciono le storie con vampiri?
Vi piacerebbe vivere per sempre come loro o preferireste una vita piena ma con una fine?
Vi leggo volentieri nei commenti💞
Per me vampiri vuol dire solo Twilight scusate 😂👍🤗 comunque si vorrei vivere per sempre.
RispondiEliminaCon Twilight sono entrata nel mondo fantasy quindi ti capisco ahah
EliminaAdoro le storie su vampiri e streghe.
RispondiEliminaSono affascinanti!
Elimina