Buongiorno lettori
E bentornati alla mia rubrica dedicata agli autori e ai loro libri i quali andiamo a conoscere meglio attraverso quattro immagini scelte dagli stessi
che serviranno a spiegarvi così il loro libro.
Come l’anno scorso, anche questa avrà una copia riportata sul mio profilo instagram che se vi fa piacere potete seguire qui.
Oltre all’introduzione dell’opera attraverso le immagini dall’autore in questo articolo troverete la sua biografia e tutti i link utili per trovarli sui social e acquistare i loro libri.
Iniziamo!
Oggi andiamo a conoscere il libro di Jacopo Zerbo attraverso le quattro immagini che ha scelto per noi.
Ed ecco le immagini e la loro spiegazione.
Riscaldamento globale |
Siamo nel 2032 e la Terra è arrivata al limite, soffre sempre di piu. Gli scienziati annunciano che nel giro di pochi decenni il pianeta diventerà un posto invivibile per il genere umano. Gli inventori della ruota non hanno previsto fino a dove potesse portarli.
Proteste in piazza |
I personaggi, di fronte all'annuncio della fine, cercheranno ciascuno il proprio modo di reagire, da soli o al contrario coinvolgendo grandi masse di persone nel loro progetto, creando una polarizzazione dalle conseguenze irresistibili. Estinguersi o resistere? La ruota può girare solo da una parte.
Parigi |
Parigi è uno dei luoghi principali del romanzo, dove si svolge buona parte della storia. È la città per eccellenza, dove la ruota umana gira più velocemente che altrove e dove i nodi finiranno per venire al pettine.
L'ultimo uomo |
Un uomo scrive un diario diversi decenni dopo, nel 2111. È solo, ma intorno a lui ci sono altri esseri umani più giovani, con cui lui non sa più comunicare. Il linguaggio, il pensiero e la memoria del passato vivono ormai solo in lui. È l'ultimo erede della ruota.
Biografia
Jacopo Zerbo è un attore e scrittore, diplomato alla scuola Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato con diversi registi, sia in teatro che al cinema, in particolare con Jean-Claude Penchenat e Dario Fo, di cui è stato anche assistente alla scrittura. Insegna dizione all'Accademia Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto. L'estinzione della ruota è il suo primo romanzo.
L'estinzione della ruota è acquistabile in libreria o sui canali online (Amazon, Ibs, ecc.)
Link utili
Instagram: @jacopozerbo
Trama
2032. La crisi climatica ha superato il punto di non ritorno: non importa quanti sforzi facciano gli uomini per frenare la deriva, nel giro di qualche decina d'anni la Terra risulterà invivibile per l'umanità. Nell'indifferenza quasi generale che accoglie questa notizia, due attivisti vengono colpiti da una nuova consapevolezza, anzi due e profondamente in contrasto tra loro. Per Edward l'unica soluzione possibile per scampare alla terribile agonia cui è condannata l'umanità è estinguersi, attuando un piano di sterilizzazione controllata. Lise, invece, arriva alla conclusione opposta: le scoperte del futuro potrebbero smentire la condanna della scienza, quindi è bene fare molti figli ed educarli alle tematiche ambientaliste, poiché uno di loro potrà essere colui che cambierà il corso della storia. Come potrebbero visioni così opposte convivere in un mondo ormai condannato? La ruota non può girare in due sensi. E un uomo che vive nel 2111 lo sa.
Spero che questo nostro appuntamento sia di vostro gradimento e che vi abbia fatto conoscere un nuovo libro da aggiungere in lista
A presto
Febe
Nessun commento:
Posta un commento