Hey Readers,
eccomi a recensire una lettura tanto bella quanto dura, il romanzo è uscito all’inizio di quest’anno, quindi molto recente e stava nella mia libreria da un po’.
Mi sono decisa a prenderlo in mano, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!
La storia è molto bella, il romanzo è scorrevole e intrigante, ricco di colpi di scena.
Le descrizioni non sono mai prolisse o superflue, tutto quello che è stato scritto è utile a comprendere la storia e la barbaria umana.
Hans Heigel, ufficiale tedesco che passerà buona parte della Seconda Guerra Mondiale nel presidio di Osnabruck, così fuori dalla linea dei combattimenti, la guerra sembra qualcosa di lontano.
Ma dopo la morte improvvisa di sua figlia Hanne, per tubercolosi, sua moglie cade in una profonda depressione e il presidio viene ufficialmente chiuso e Heigel trasferito al campo di sterminio di Sobibor.
Ecco che inizia l’incubo dei campi, il rifiuto verso quello che succede all’interno, verso le camere a gas e le ingiustizie.
Chiudere gli occhi adesso è impossibile, e lo sarà ancora di più quando incontrerà Leah, una bambina ebrea, denunciata dal suo stesso padre che è la copia di Hanne, stessi riccioli biondi e stessi occhi azzurri.
Hans rischierà la vita, per tenere fuori quella bambina dalle camere a gas, dalle barbarie e dalle misere razioni di cibo.
Con uno shock finale si conclude il libro e la pelle d’oca leggendo le ultime pagine sulla sorte di Hans, un nazista che ha deciso di salvare una bambina ebrea…
Mia amata Ingrid, perdonami.
Per ciò che ho fatto, per quello che sto facendo e per quello che sarò costretto a fare in futuro.
<<Hans?>> Leah tornò a guardarlo, gli occhi pieni di emozione. <<Tu aiuti tutti? Tutti gli ebrei del mondo?>>
<<Vorrei tanto, Leah. Ma non posso.>>
<<Perchè sei un nazista?>>
Un romanzo toccante, ricco di barbarie della storia dell’Umanità, è fondamentale conoscere la nostra storia per non commettere gli errori del passato.
Il romanzo si concentra sulla storia di questa bambina e questo ufficiale, nella speranza che nel mondo ci fossero state più persone come Hans!
Consiglio questo romanzo e per me merita
🌼🌼🌼🌼🌼
Elettra💚
Nessun commento:
Posta un commento