Hey Readers!!
Oggi vi recensisco un libro uscito ad Ottobre e che finalmente sono riuscita a leggere.
Tutti ne hanno parlato e tutti ne parlano ancora e non soltanto del libro in sé ma anche della splendida edizione che la Mondadori ha creato perché credetemi è splendida!
La copertina bellissima e particolare è solo l’inizio del viaggio. Un viaggio in diecimila mondi attraverso diecimila porte, con January.
Ma fatemi spiegare meglio.
La protagonista, January Scaller, è una vivace bimba di sette anni quando la incontriamo per la prima volta all’inizio del libro, piena di immaginazione e voglia di avventura che si immerge nelle storie come unico rifugio. January vive con il facoltoso signor Locke che l’ha cresciuta, al posto del padre Julian, assente e sempre in viaggio per lavorare per il signor Locke e la sua società. Lui infatti recupera degli antichi e rari manufatti da tutto il mondo che poi spedisce al signor Locke che conserva nella sua immensa e antica villa nel Vermont dove appunto vive anche January. Ed è proprio un giorno come un’altro, a sette anni mentre gioca in un campo mentre aspetta il termine di una riunione del signor Locke che January trova una Porta. Non una porta qualunque, ma una porta con l’accesso ad un’altro mondo. Un mondo dall’odore di sabbia, oceano e avventura.
January però viene rimproverata e lasciato quanto accaduto alla memoria cerca di comportarsi da brava signorina come vuole il signor Locke ma un giorno con la scoperta di un curioso libro (le diecimila porte) il suo mondo cambierà e verrà stravolto scoprendo così qualcosa di più sulla sua storia, su altri mondi e di chi li mette in pericolo.
Un libro dentro un libro che parla di un libro ecco cos’è “Le diecimila porte di January” .
Un libro pieno di messaggi importanti come il credere in se stessi, il potere dell’immaginazione e del leggere i libri.
Nel corso della storia vediamo la crescita della protagonista, da bambina la vediamo crescere, prendersi le sue responsabilità, fare le sue scelte, diventare una donna.
Vediamo anche che, grazie alle poche ma buone amicizie che la ragazza ha, riesce a sopravvivere e intraprendere un viaggio molto difficile che la porterà molto lontano.
Tutti i personaggi della storia sono ben caratterizzati, come i luoghi e i diversi mondi che ci vengono narrati. L’unico personaggio poco presente nella storia, anche se importante, è il padre di January, che incontriamo poche scoprendone la sua storia tramite il libro che la protagonista trova.
Ho trovato la narrazione all’inizio un pò lenta e solo verso la fine più interessante anche se piena di colpi di scena. Un’altra cosa mi ha poco convinta, ho trovato la fine frettolosa rispetto al resto del libro ma comunque è stata una piacevole lettura che consiglio agli amanti del genere!
A questo libro ho dato 4 margherite
🌼🌼🌼🌼
Febe💙
Nessun commento:
Posta un commento