Titolo: I racconti del focolare:
un natale per grandi e piccini
Autore: Conny Melchiorre
Editore: Independently Publishing
Genere: Narrativa
Quando le fragranze di mandarino e d'abete inebriano l'aria e i primi fiocchi di neve volteggiano dal cielo, è ora d'imbastite le tradizioni che conducono al Natale. Ogni famiglia ha le sue. Io tiro fuori dal baule tutti i libri che raccontano le feste, per noi e la nostra bambina. È nata così l'idea di scrivere I racconti del focolare. Un Natale per grandi e piccini.
Questa raccolta ha tre sezioni. Una dedicata ai più piccoli che svela l'origine di alcuni simboli come la Stella di Natale, il Vischio, le Campane, ma racconta anche le vicende di personaggi meno noti come Jack Brina, Hulda la troll, oppure svela delle leggende come quella del Pettirosso o di Barbuska la befana.
Quando i bambini si saranno addormentati, dopo le favole della buona notte, sarà il momento della lettura per i genitori. In questa sezione troverete varie vicende, che come filo conduttore hanno il mondo a Natale.
Infine la terza sezione è dedicata a golose ricette di cui Babbo Natale va ghiotto, e che i suoi amici hanno deciso di condividere con noi, per preparare insieme il vassoio della Vigilia. Santa Claus così potrà fare diversi spuntini, mentre distribuisce i regali.
Ps. Ricordate di mettere una ciotola con delle carote per Rudolf, la renna capo della slitta volante. Ne è ghiotta :)
Questo blog è affiliato ad Amazon.
Comprando l'articolo da questo link ci aiutate a sostenere il nostro blog.
Il prezzo finale non subirà alcuna variazione né incrementi di prezzo.
Buongiorno lettori,
Oggi vi porto sul blog la recensione di un altro libro a tema natale.
Qui non troverete la classica storia di innamorati o del periodo di natale ma dei piccoli racconti in cui l'autrice ci narra l’origine di alcune leggende e tradizioni poco conosciute.
Ringrazio infinitamente Conny Melchiorre per questa splendida collaborazione, mi ha donato un pomeriggio di spirito natalizio e tante ottime ricette da provare!
Il libro è diviso in tre sezioni, una per i più piccoli dove l’autrice racconta alcune leggende e la nascita di alcuni simboli di natale come la stella di natale, le campane e il vischio. Nemmeno io le conoscevo tutte e sono rimasta piacevolmente colpita.
Tra i racconti, quelli che più mi sono rimasti impressi sono:
Barbuska - la leggenda della befana;
Luci di ghiaccio;
Jack Brina;
Storia di un pettirosso;
Nella sezione per adulti troviamo piccoli racconti di ricordi di natali passati, storie dell’orrore e natali passati in trincea tutti con un gusto malinconico ma vero.
Tra questi i racconti che più mi sono piaciuto sono:
Mamma natale;
Il natale di Santiago;
Christmas horror stories;
Natale in Oriente - un piccolo racconto spin off di Fiori d’Oriente altro libro dell’autrice di cui trovate la recensione sul blog qui che vi consiglio assolutamente di recuperare!
La terza e ultima sezione del libro è denominata “Uno spuntino per babbo natale” e raccoglie alcune ricette da lasciare sotto l’albero per deliziare Santa Claus e i suoi instancabili amici che lo aiutano a distribuire i doni a tutti i bambini.
Un libro carinissimo e scorrevolissimo indicato per grandi e piccini da leggere vicino al camino aspettando il natale! Un libro carico delle più pure e vere emozioni e dello spirito del natale che in questo periodo ci rende ogni cosa magica!
Lo consiglio assolutamente!
❓E voi.. Avete letto questo libro?
Conoscete la vera nascita dei simboli del natale?
Se la risposta è no non vi resta che leggere questo libro per scoprirlo!
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Ma sembra troppo carino questo libro. E poi mi piacciono le leggende e i piccoli racconti :-)
RispondiEliminaL'ho adorato! Settimana prossima pubblicherò anche io la recensione❤️
RispondiEliminaNon lo conoscevo. Conosco solo di alcune cose, per cui sono molto incuriosita da questo titolo
RispondiElimina