Translate

mercoledì 15 dicembre 2021

Rubrica "Girovagando con i libri" - Secondo appuntamento - Autori

 Buongiorno lettori!

Benvenuti al secondo appuntamento della rubrica "Girovagando con i libri" che trovate proposta anche sulla mia pagina Instagram

Questa settimana scopriamo il "Circolo Polare Artico" attraverso tre autori nati nei Paesi che vengono attraversati da questo parallelo.



Iniziamo!



Herbjørg Wassmo (Vesterålen, 6 dicembre 1942 ) è una scrittrice norvegese. Ha lavorato come insegnante fino al suo debutto come scrittrice con una raccolta di poesie intitolata Vingeslag. Nel 1981 ottiene il successo con il romanzo La veranda cieca per il quale riceve il Premio della Critica. Nelle sue opere si occupa di problematiche come l'oppressione dell'individuo nella società, il rapporto fra vittima e carnefice e di temi come la forza creatrice della fantasia e la capacità umana di sperare.



Arto Tapio Paasilinna (Kittilä, 20 aprile 1942 – Espoo, 15 ottobre 2018) è stato uno scrittore finlandese. I libri di Paasilinna generalmente riflettono la vita comune finlandese, con uno stile impregnato di forte humour. Nelle sue opere traspare anche la difesa dell'ambiente e della vita naturale. Tra i suoi romanzi di maggior successo figura L'anno della lepre, per il quale ha ricevuto nel 1994 in Italia il premio letterario Giuseppe Acerbi, e dal quale sono stati prodotti due film.



Camilla Läckberg ( Fjällbacka 1974) E' una scrittrice svedese. È una delle più affermate scrittrici di romanzi polizieschi della cosiddetta "scuola scandinava" ha iniziato la sua carriera di giallista ottenendo subito un grande successo editoriale con il romanzo La principessa di ghiaccio.


Spero di aver scelto per voi degli autori interessanti e aver stimolato la vostra curiosità!

Noi ci vediamo la settimana prossima con il prossimo appuntamento di "Girovagando con i  libri".

Ma prima vi chiedo...

❓Conoscete almeno uno di questi autori?
Avete mai letto qualche loro opera? Quale autore mi consigli di aggiungere per questa fascia?
Scrivimelo nei commenti così allunghiamo la lista!😜
A presto
Febe💙

9 commenti:

  1. Conoscevo solo l'ultima citata ma non ho ancora letto nulla di suo

    RispondiElimina
  2. Io pure conosco solo la Läckberg per fama ma non ho avuto modo di leggere i suoi romanzi.

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo non ho feeling con gli autori nordici, hanno una forma di scrittura che non riesco a leggere, peccato perché spesso le trame sono belle.

    RispondiElimina
  4. Altro posto molto affascinante perfetto come word building per tanti generi di libri

    RispondiElimina
  5. Camilla Läckberg la conosco ma non ho mai letto nulla di suo. Comunque molto carina questa rubrica :-)

    RispondiElimina
  6. Ho un libro di Camilla Lackberg, voglio iniziarlo presto! 😍

    RispondiElimina
  7. Non ho mai letto alcun libro di questi autori, ma ho sentito parlare di Camilla Lackberg

    RispondiElimina
  8. Fra tutti quella che più mi incuriosisce è Camilla Lackberg 💓 @lemille_e_unapagina

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto
��Book Bloggers ��Elettra e Febe ↙️ Siamo due amiche divoratrici di libri che hanno deciso di condividere la loro passione per tutto quello che riguarda la lettura ▶️ Recensioni~Curiosità~Libri~Film

Mouse