Titolo: Franco Spirito
Autore: Marco Ferreri
Editore: Aletti Editore
Genere: Narrativa
In quale luogo interiore dimora l'identità degli esseri umani? È ciò che si domanda il giovanissimo aspirante scrittore Franco Spirito quando realizza che il primo tentativo di esprimere e sostenere la sua essenza attraverso la scrittura si risolve in un fallimento. Calandosi prima nei panni del freddo King, poi in quelli dell'instabile Luca Giovine, rifiuta ogni verità predeterminata e si getta nell'autoanalisi delle sue forti passioni. Il labirintico sentiero di crescita viene flebilmente scandito dal lume di alcune lettere rivolte alle persone verso cui si sente intimamente legato nel corso degli anni, finché un assurdo innamoramento lo porta a sfidare aspettative disattese, rinunce, reazioni, sensi di colpa, solitudine, abbandono, rabbia, paura e tormento che dimorano in lui, al fine di ritrovare la capacità di percepire se stesso, la sua verità, l'amore, l'umanità e l'Universo senza il filtro degli attaccamenti emotivi e razionali delle due maschere.
Buongiorno lettori,
Oggi vi porto la recensione di un libro diverso, non tanto per la sua forma quanto per il suo contenuto. Il libro di Marco Ferreri “Franco Spirito” ci farà fare un viaggio introspettivo alla scoperta della vera essenza, non senza difficoltà o impedimenti esterni o culturali.
Franco Spirito è il personaggio principale di questo libro. Attraverso lunghi monologhi interiori alternati a lunghe lettere spedite alle persone che più sono state importanti ed intime per lui, conosciamo la sua storia, i suoi difetti e le sue grandi paure ma anche la sua evoluzione e la sua crescita personale.
La particolarità di questo libro sta nel fatto che noi lettori veniamo a conoscenza del vero nome del personaggio principale solo alla fine.
Infatti inizialmente il protagonista si firma con diversi pseudonimi a seconda del periodo che sta passando e del livello di coscienza che ha raggiunto.
Il protagonista si è messo in testa, da giovanissimo, di dover scrivere un libro di successo. Questa sua convinzione lo porta al fallimento perché, nonostante sia un accanito lettore e amante del fantasy, il suo libro era un collage di libri già letti e avventure già scritte da altri, costringendolo a fare un passo indietro e rinunciare alla sua vita da scrittore famoso.
Per questa sua passione è stato soprannominato King.
King è freddo e cinico e dopo aver fallito con la scrittura del romanzo tanto agognato, passa un periodo di critica verso tutto e tutti.
Attraverso le storie amorose, più o meno, e le relative lettere che scrive alle relative ragazze, veniamo a conoscenza del problema principale del personaggio.
Il suo lato critico, l’attaccamento all’amore, il suo affidarsi ad altre persone è utilizzato come antidoto per sorpassare l’abbandono del padre da bambino.
Questo meccanismo però si rompe quando incontra Amelie e per il suo incontro e adesione al buddhismo Nichiren.
Da qui attraversa due fasi di evoluzione arrivando infine ad essere Franco Spirito.
Utilizzerà i punti fondamentali dei due livelli precedenti, King e Luca, facendo tesoro del loro vissuto e utilizzando le loro sconfitte e le loro paure per rafforzare il suo essere presente.
E’ stata una lettura difficile, devo ammetterlo, che mi ha impegnata mentalmente per tutta la lettura. Ho faticato a leggere il libro nonostante abbia poco più di centocinquanta pagine perché è carico di elementi filosofici con varie interpretazioni dell’autore, utili per delle riflessioni personali, ma che rendono il libro poco scorrevole - questa non è una critica ovviamente, è un dato soggettivo!
Leggendo il testo ho avuto l’impressione di leggere una sorta di autobiografia dell’autore. Molte parti infatti mi hanno dato questa sensazione e la giovane età dell’autore e personaggio me lo fa credere. Ho avuto anche la sensazione che questo libro inizialmente sia stato il blocco di pensieri dell’autore scritto come terapia. Riflessioni scaturite dal suo vissuto, scritti per esorcizzare il momento e interiorizzare gli avvenimenti.
Ho apprezzato maggiormente la seconda parte del libro, dove il personaggio ha già fatto un passo evolutivo sulla sua persona. L’avvicinamento alla religione buddhista l’ha aiutato molto in questo, facendolo arrivare all’illuminazione di alcuni concetti essenziali per la sua vita che prima non comprendeva.
Come ho detto prima, non è un libro semplice e quindi non lo consiglio a tutti. Chi intraprende questa lettura deve essere cosciente degli argomenti che tratta, dell’evoluzione che il personaggio deve intraprendere e del tempo che vi mette per raggiungerlo.
Una storia intensa di riflessioni di vita con un’evoluzione personale ed emotiva che, se leggerete, vi darà punti di riflessione!
Voglio ringraziare l'autore che mi ha gentilmente spedito una copia del suo libro💙
❓Vi ho incuriosito?
Leggete libri che trattano questo argomento?
Avete mai sentito parlare del Buddhismo Nichiren?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Mai letti libri sul buddhismo ma mi piacerebbe informarmi in merito. Quindi lo leggerei
RispondiEliminaSono felice di averti incuriosita!
EliminaSfortunatamente non è il mio genere ma la recensione è fatta davvero bene💔
RispondiEliminaTi ringrazio💙
EliminaBellissima recensione, a me i libri così spirituali e sul Buddhismo interessano sempre molto !
RispondiEliminaAllora potrebbe piacerti questa lettura :)
RispondiEliminaBella recensione! Grazie per avermi fatto conoscere questo libro
RispondiEliminaGrazie a te per aver letto la recensione 😊
EliminaIl mio compagno è buddista e quindi sono avezza all'argomento. Ho letto alcuni titoli a riguardo. Ti consiglio anche qualunque fiore tu sia sboccerai
RispondiEliminaGrazie del consiglio, lo segno con piacere 🥰
EliminaNon sono avvezza ad argomenti filosofici o a temi di questo tipo trovo però interessante il tuo approfondimento
RispondiEliminaTi ringrazio😊
EliminaNon leggo questo genere di libri, ma questo titolo sembra interessante!
RispondiEliminaUna lettura diversa dal solito😊
EliminaIo l'unico che ho letto sul mondo del Buddhismo fu qualche anno fa con "siddharta". Mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaHo in lista questo titolo da tantissimo😀
Elimina