Titolo: Nightbooks. Racconti di paura
Autore: J.A.White
Editore: De Agostini
Genere: Horror per ragazzi
È notte, ma Alex non dorme. La sua passione per tutto ciò che è sinistro e misterioso lo induce a lasciare la sicurezza della sua camera e scendere nel seminterrato del palazzo in cui vive. È determinato a disfarsi dei quaderni su cui ha scritto le sue migliori storie di paura, che però lo fanno sembrare strambo agli occhi di tutti. All’improvviso l’ascensore si blocca, delle urla arrivano da dietro la porta dell’appartamento 4E. Grida raccapriccianti, impaurite. Strepiti stranamente famigliari… Ad Alex sembra di riconoscere le battute del suo film dell’orrore preferito. Chi lo sta guardando? Ed è davvero profumo di torta di zucca quello che si sente uscire dalla casa? Alex non resiste, si avvicina. Ma non appena incrocia lo sguardo di Natacha, la bellissima donna che lo invita a entrare, capisce che qualcosa non va… Troppo tardi. La porta si richiude alle sue spalle, Natacha sorride con tutti i denti. È una strega. È affamata. E il suo cibo… sono i racconti del terrore. Per sopravvivere, Alex sarà costretto a usare tutte le proprie doti di scrittore e a trasformare anche i suoi più spaventosi incubi in appassionanti storie di paura. Ma cosa succederà quando avrà dato fondo a tutta la sua immaginazione?
Questo blog è affiliato ad Amazon.
Comprando l'articolo da questo link ci aiutate a sostenere il nostro blog.
Il prezzo finale non subirà alcuna variazione nè incrementi di prezzo.
Buongiorno lettori,
Oggi vi parlo del libro di J.A.White “Nightbooks. Racconti di paura” uscito a metà settembre di quest’anno ed edito De Agostini, che ringrazio per la copia omaggio💙
Come si può immaginare dalla copertina, questo libro è per ragazzi e racconta le avventure di Alex e una strega cattiva di cui Netflix ne ha prodotto anche un film!
Tutti conoscete la storia di Hansel e Gretel.
I due bambini che, una volta nel bosco, trovano una casetta di marzapane dove ad attenderli c’è una strega cattiva che vuole mangiarli.
Ecco questa storia è la versione 2.0 della fiaba dei fratelli Grimm, dove la casetta di marzapane diventa un appartamento in un edificio comune e al posto dei dolcetti che attirano i bambini la strega, attraverso degli incantesimi illusori, fa credere ai bimbi che quello che più gli piace è all'interno della sua casa, che può essere un film del terrore o un fantastico unicorno, il tutto contornato da qualche leccornia che non guasta mai.
Ed è proprio ciò che accade anche ad Alex, ragazzino amante di tutto ciò che riguarda l’horror e le cose terrificanti, scrittore di storie di paura che vive a qualche piano sopra della strega senza saperlo.
Una notte, stanco di essere preso per strambo da tutti per via dei suoi quaderni degli incubi, decide di buttarli nella caldaia nel seminterrato.
Ma mentre si dirige verso la sua meta l’ascensore si blocca nel quarto piano e viene attirato dalle urla raccapriccianti del suo film dell'orrore preferito che si sentono attraverso la porta chiusa dell'appartamento 4E. Non potendo resistere si precipita a bussare - ed entrare!- nella porta di uno sconosciuto e, una volta entrato, non troverà ciò che ha immaginato!
Alex entrato nell’appartamento della strega Natacha che attraverso un incantesimo è sigillato impedendo al ragazzino di tentare la fuga.
Ma non è l’unico prigioniero di Natacha, infatti incontreremo Yasmin, ragazza inizialmente fredda e antipatica con il nostro amico che gli insegnerà come muoversi nell’appartamento e come adempiere ai suoi doveri.
Infatti Alex, per la sua passione nello scrivere racconti di paura, è diventato il cantastorie ufficiale della strega. Dovrà scrivere quante più storie riesca per poterle raccontare ogni dopocena alla strega - e alla casa!
Infatti la casa è viva e per assestare i terremoti che ogni tanto scatena ha bisogno del cibo, e il miglior cibo per lei sono le storie del terrore che Alex è tanto bravo a scrivere.
Così i quaderni che lo hanno fatto cacciare in quel pasticcio riescono a rallentare lo sgretolamento della casa. Ma cosa succede se Alex ha il blocco dello scrittore??
Riuscirà a salvarsi e rivedere la sua famiglia che tanto gli manca?
Questo è molto altro lo scoprirete leggendo il libro!
Io posso soltanto dirvi che questa lettura nonostante sia per ragazzi mi è piaciuta tanto. Ho trovato le storie che il protagonista inventa e racconta alla strega molto interessanti e alcune di quelle solo abbozzate offrono ottimi spunti per nuove storie.
Il tema principale di questo libro è l’amicizia. Infatti attraverso l’amicizia e la fiducia, l’uno dell’altra, i due ragazzi imprigionati sono riusciti a creare un piano per sconfiggere la strega cattiva!
Lenore, il famiglio della strega, un gatto dalla pelliccia arancione che può diventare invisibile, ha saputo stupirmi con i suoi gesti, e mi ha ricordato che la verità è migliore di diecimila magie!
Il finale, con la scoperta di cosa si nasconde dentro la casa “viva” e la vera storia di Natacha mi ha spiazzata! Mai avrei immaginato una conclusione del genere.
La parte che mi ha incuriosita di più - oltre ai racconti di Alex - è stata quella del vivaio di piante magiche. Da amante del verde mi sono persa nelle corsie poco illuminate delle mille piante particolari che Natacha coltiva. Piante carnivore, orchidee nere e bacche della notte ottime per le torte sono alcune presenti nella piantagione magica della strega.
Una cosa mi ha fatto sorridere leggendo la storia ed è l’evoluzione che la strega ha dovuto attuare per “aggiornarsi” e stare al passo con i tempi. Gli oli essenziali al posto delle pozioni magiche. E’ proprio per questo che coltiva le piante, per ricavarne degli oli essenziali che poi vende agli umani.
Scorrevole e leggermente pauroso, questo libro è ottimo per i ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo dell’horror senza esagerare, ma anche per noi più grandi come lettura leggera - e perchè no - da paura se si è facilmente suggestionabili!
❓Ora vi chiedo..
Leggete libri che non rientrano nel vostro target?
Vi piace leggere racconti di paura o siete suggestionabili?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Ma che bello, mi ispira e mi piace il genere. Leggo un po' di tutto e quindi direi di sì anche fuori target
RispondiEliminaAllora ti potrebbe proprio piacere🥰
EliminaApprezzo i libri di avventura e un po' di terrore per ragazzi 😍 quando ero più giovane ne leggevo molti
RispondiEliminaAllora anche questo potrebbe piacerti😍
EliminaChe bella lettura!
RispondiEliminaMolto carina e simpatica😊
EliminaIo sono molto suggestionabile, quindi tendenzialmente non li leggo 😅
RispondiEliminaAh ecco quindi meglio di no😝
EliminaChe bella lettura a tema halloween! Si spazio molto tra i generi
RispondiEliminaSi è una lettura ottima per questo periodo🥰
EliminaMi piace uscire dalla mia comfort zone, perché amo esplorare e aumentare il mio orizzonte verso tutti i generi letterari. Questo lo leggerei volentieri
RispondiEliminaAnche io la penso come te🥰
EliminaDovevo leggere questo libro ma poi ne avevo perso l’interesse, ma la tua recensione mi ha stuzzicato la curiosità
RispondiEliminaOttimo mi fa piacere😍 fammi sapere poi se ti è piaciuto!
RispondiEliminaOttimo mi fa piacere😍 fammi sapere poi se ti è piaciuto!
RispondiElimina