Titolo: Nuove storie di un perdente di successo
Autore: Dario Mondini
Editore: Intreccio Edizioni
Genere: Narrativa biografica
Il quarantatreenne Dario, confinato nel suo modesto bilocale da mesi per via delle restrizioni legate al Covid, ripercorre gli ultimi tre anni della sua movimentata esistenza. Oltre mille giorni trascorsi tra improbabili vacanze da single, la costante ricerca dell’amore perduto, imprese sportive vissute in prima e terza persona, il doloroso ricordo di un amico prematuramente scomparso, nuove amicizie.
Questo blog è affiliato ad Amazon.
Comprando l'articolo da questo link ci aiutate a sostenere il nostro blog.
Il prezzo finale non subirà alcuna variazione né incrementi di prezzo.
Buon pomeriggio lettori,
Oggi vi porto sul blog la recensione di un autobiografia.
Come sapete io non leggo spesso delle biografie soprattutto se il personaggio di cui parlano non lo conosco.
Per questo caso invece ho fatto un’eccezione!
Dopo che Dario Mondini - nonché l’autore di questo libro - mi ha regalato il suo libro non ho potuto che addentrarmi nella sua storia e conoscerlo meglio attraverso le sue parole e i suoi innumerevoli racconti di vita.
Dario, dopo la pubblicazione del primo libro, fa passare ben tre anni dalla pubblicazione del secondo e credo che se non fosse stato per il Covid-19 che lo ha costretto - così come a tutti noi - per mesi rinchiusi in casa, questo libro avrebbe atteso ancora di vedere la luce!
Non avendo letto il primo “capitolo” non posso fare confronti in fatto di scrittura e stile narrativo dell’autore con eventuali crescite ma posso basarmi solo su questa e devo dire che la bravura c’è!
Non è semplice parlare di se stessi e mettere a nudo - nel bene e nel male - la propria vita, io personalmente non credo che lo farei mai!
Questa bravura si evince anche nella capacità dell’autore di riassumere nei diversi capitoli e in poche pagine le diverse avventure che nell’arco temporale della narrazione gli capitano.
Queste avventure che anche noi lettori seguiamo attraverso le sue parole sono abbastanza varie! Si parla di lavoro e viaggi fatti per esso con eventuali incontri tra colleghi.
Si parla di sport, di calcio e di ping pong, sport praticato dall’autore.
Viaggiamo con Dario e i suoi amici, tra vacanze e weekend rilassanti sempre con l’allegria e la voglia di divertirsi anche se non sempre tutto và come previsto!
C’è la disperata ricerca di una persona con cui passare la vita, che Dario ha cercato in lungo e in largo senza successo.
C’è anche una parentesi triste, dove Dario racconta la perdita prematura di un giovane amico che ha toccato lui e i vari amici. E’ sempre un dispiacere dover assistere a questi eventi e Dario attraverso le sue parole ci ha trasmesso tutto l’amore e affetto che per questa persona provava.
Come vi ho detto all’inizio anche il Covid avrà una parte in questo libro. Infatti la narrazione inizia e finisce con il Covid.
L’ultimo capitolo però dona la speranza che questo brutto periodo triste sia passeggero e pian piano ci faccia riprendere in mano le nostre vite e anche se lentamente rifare ciò che prima era scontato: un bacio ai propri cari, una partita a calcetto con gli amici, la presentazione di un libro!
Arrivata fin qui non posso che ringraziare Dario per questo dono che mi hai fatto sbirciare nella sua vita conoscendolo meglio attraverso il suo libro!💖
❓E voi.. leggete libri biografici o autobiografici?
Riuscireste mai a raccontare la vostra vita in un libro? Avreste il coraggio di farlo leggere?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
L'ho letto tanti mesi fa e mi è piaciuto un sacco. Penso che Dario sia stato molto ironico sulla sua vita. Mi sono divertita ma mi sono anche affezionata al racconto.
RispondiEliminaHO conosciuto Dario al salone e ne sono felice. Una persona eccezionale. Sono contenta che abbia apprezzato il suo libro. Come dici tu, non è semplice parlare di sé stessi
RispondiEliminaHo fanatasticato spesso sul fatto di poter scrivere un libro sulla mia vita...ma poi penso che non interesserebbe a nessuno :-) però sarebbe interessante.
RispondiElimina