Titolo: Sarò breve
Autore: Francesco Muzzopappa
Editore: Fazi Editore
Genere: Narrativa
Un ricco patrimonio e uno scritto.
Un morto che parla, libero finalmente di dire quello che pensa.
Ennio Rovere fa testamento. Ha impiegato l’intera esistenza per costruire un sogno e ci è riuscito mettendo su un mobilificio di successo che porta il suo nome in Brianza. Si è fatto da solo, ha avuto fortuna, anche se la sua vita non sempre è stata facile. Ha avuto amori più o meno fortunati, mogli più o meno fedeli, figli più o meno litigiosi, collaboratori più o meno capaci. Con il testamento, però, ha l’occasione di rimettere tutti a posto: dalla prima moglie all’esuberante donna di servizio, dal figlio minore allo zelantissimo autista, dal dentista al cane devoto. Mai come adesso, si sente libero di parlare e dire finalmente la sua.
Con la scusa di distribuire in maniera equa il suo patrimonio, il protagonista di questo libro ripercorrerà per iscritto la propria esistenza, intrecciando dinamiche familiari e lavorative, premiando quanti davvero hanno meritato il suo affetto e punendo senza pietà tutti gli altri, senza risparmiarsi neppure nel giudizio.
Ormai, questo è chiaro, non ha più nulla da perdere.
Un autore amatissimo dai suoi lettori torna in libreria con un romanzo originale e pieno di inventiva, un testamento in forma di commedia dallo spirito dissacrante e tutto da ridere.
Questo blog è affiliato ad Amazon.
Comprando l'articolo da questo link ci aiutate a sostenere il nostro blog.
Il prezzo finale non subirà alcuna variazione né incrementi di prezzo.
Buongiorno lettori,
Oggi in tutte le librerie esce il nuovissimo libro di Francesco Muzzopappa “Sarò breve” edito da Fazi editore che ringrazio per avermene inviato una copia in anteprima permettendomi di leggere questo esilarante romanzo!💙
Quando si trova a far testamento Ennio Rovere non si deve più trattenere per amor di pace e con linguaggio ironico, diretto e dissacrante metterà la giusta parola fine con tutte le persone che nel corso della sua vita sono state più o meno importanti per lui dispensando in egual misura eredità e giudizi senza peli sulla lingua.
Attraverso questo testamento, noi lettori veniamo a conoscenza quindi della sua vita privata e lavorativa e tutti gli intrecci che sono capitati.
Ennio è un uomo che si è fatto da solo, attraverso la sua passione per i mobili maturata sin dalla più tenera età, si è creato un'azienda di successo che porta il suo nome ed è conosciuta e amata nella Brianza.
Non è proprio fortunato in amore.
Infatti ci troveremo a leggere le ultime volontà di Ennio sia con la moglie attuale che con l’ex moglie.
Così come per i figli di entrambi i matrimoni e non.
Nel corso della lettura capiamo quanto Ennio abbia voluto bene alla sua famiglia allargata cercando anche di far andare d’accordo tutti i suoi figli, cosa che purtroppo non gli è riuscita.
Ennio dedica qualche parola anche a cari amici che nel corso della sua vita sono stati perno importante e spalla su cui contare, così come anche al cane fedele amico della moglie e alla domestica a cui gradualmente si è affezionato ricreando l’intera dinamica di vita quotidiana e familiare del protagonista.
Ma non solo, molte saranno i colpi di scena che vi faranno trattenere il respiro, talvolta le lacrime e anche le risate!
Una lettura coinvolgente che mi ha tenuta incollata alle pagine ricca di informazioni e comiche dinamiche di vita.
Un libro senza dubbio originale, una scrittura scorrevole e ricca di umorismo con personaggi e luoghi ben caratterizzati.
Se state cercando un libro originale da portare in vacanza per passare qualche ora di spensieratezza la scrittura coinvolgente di Muzzopappa è ciò che fa per voi!!
❓Vi ho incuriosito?
Avete mai pensato di scrivere testamento?
Il fantomatico Zio d’America ricco sfondato fa testamento e voi siete citati.. cosa vorreste ereditare? Spazio alla fantasia..
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Nessun commento:
Posta un commento