Buongiorno lettori
E bentornati alla mia rubrica dedicata agli autori e ai loro libri i quali andiamo a conoscere meglio attraverso alcune domande da me poste.
Come l’altra rubrica, anche questa avrà una copia riportata sul mio profilo instagram che se vi fa piacere potete seguire qui.
Oltre alla breve intervista troverete la biografia degli autori e i link utili per trovarli sui social e acquistare i loro libri.
Iniziamo!
Oggi andiamo a conoscere il libro di Feliciana Zuccaro “Non ho mai danzato sotto la pioggia”
attraverso la mia intervista e un piccolo estratto che l’autrice ha scelto per voi.
Come nasce l’idea del tuo libro?
L’idea del mio libro, Non ho mai danzato sotto la pioggia, nasce in un modo che oserei dire anomalo.
Avevo alcuni racconti scritti su carta e non erano legati tra loro, o più che altro non riuscivo io a farli legare.
La voglia di farne un vero e proprio libro, era grande e non demordevo all’idea di riuscire a metterli insieme quei racconti.
Un giorno di giugno del 2019, mentre ero in vacanza con i miei figli, li vedevo giocare con alcuni personaggi Lego che tra loro parlavano, avevano dei dialoghi. E allora ecco lì l’intuizione. Quei personaggi, quelli dei miei racconti intendo, avevano bisogno di parlare e così sono riuscita a metterli assieme e farne persino una storia nella storia. Ma bisognerebbe leggerlo per capirlo.
Qual è il tema principale che affronta?
Il libro è un romanzo di formazione, quindi parla di una crescita personale, e affronto il tema del destino che scrive per noi il percorso da fare. La protagonista del libro, Stella, è una bambina che ha cercato sempre di fare tutto correttamente, che da adolescente è stata sempre al suo posto, non ha mai strafatto da ragazza e tanto meno da adulta e trovandosi ad affrontare le difficoltà che la vita le ha messo davanti, non ha mai fatto nulla che uscisse fuori dai canoni della “normalità”. Ma esiste un momento in cui il destino le dice di andare fuori da quei confini che solo lei si è creata, e così si trova a fare una scelta. Scopre così che il dolore non necessariamente ci trasforma in cattivi, ma si può trasformare in cose belle.
Cosa ami maggiormente del tuo libro? Hai un personaggio preferito?
La cosa che più amo del mio esordio, del mio “primo figlio cartaceo” come lo definisco io, è il fatto che all’interno della storia di questa bambina, si intreccia una seconda storia probabilmente più accattivante della prima. Ma non voglio andare oltre, altrimenti spoilero troppo.
Sì, ho un mio personaggio preferito ed è quello della mamma di Stella. Una donna malinconica, un personaggio che inizialmente appare remissivo e sottomesso alle brutture della vita, ma poi si rivela la più forte.
Convinci brevemente il lettore a leggere proprio la tua storia.
Non è il mio modo di fare, quello di convincere le persone a fare qualcosa. Ma se devo farlo userò solo una parola, “CURA”… Questo libro, da chi lo ha letto, è stato definito una cura, curativo, terapeutico per certi versi, probabilmente perché parlando di una crescita personale e dell’affrontare le difficoltà, come già detto prima trasformando il dolore in cose belle, si fa un lavoro su sé stessi, imparando anche a conoscere Stella e il suo mondo.
Biografia
Feliciana Zuccaro è nata ad Altamura (BA) il 09/11/1981. Ha vissuto per circa trent’anni a Matera (MT), ma attualmente risiede a Gravina in Puglia (BA), dove si è trasferita nel 2010 per seguire l’amore.
Diplomata come Perito Agrario e laureata come Dottoressa in Agraria, lavora come Agronoma in alcuni Studi Professionali tra Gravina ed Altamura.
E’ da sempre appassionata di lettura e scrittura, si è avvicinata ai libri grazie alla lettura di La freccia azzurra di Gianni Rodari, perché da bambina suo zio le regalò quel libro.
Da allora è stato amore a prima vista.
Ha letto tantissimi libri, da cui si è lasciata ispirare.
In particolar modo, le è rimasto nel cuore il libro letto a 14 anni nella biblioteca della sua Scuola Superiore, ovvero “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, una serie di poesie in forma libera, dove ogni poesia rappresenta un epitaffio sui residenti di questa cittadina americana che è Spoon River.
Tra i suoi generi preferiti ci sono i Romanzi, nello specifico i Romanzi Storici, ma ama particolarmente anche le poesie. L’autore che l’ha iniziata alla poesia è Cesare Pavese con “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”.
Lei stessa autrice di poesie e di racconti, ha fatto parte della giuria del concorso letterario Energheia di Matera, concorso al quale ha partecipato essa stessa nel 2002 e nel 2012, ricevendo così una menzione all’interno dei testi che l’Associazione Energheia pubblica ogni anno.
Ha frequentato il corso di scrittura creativa “PordenoneScrive 2021” con Alberto Garlini e Marco Balzano, oltre a differenti Corsi di scrittura Online con l’Associazione Colori Vivaci di Bari, per affinare alcune tecniche di scrittura.
Il suo primo libro è stato pubblicato a settembre del 2021, edito dalla casa editrice Fides Edizioni del gruppo editoriale Les Flaneurs. Il libro in questione si intitola “Non ho mai danzato sotto la pioggia” e può annoverarsi tra i Romanzi di Formazione.
Link utili
SITO CASA EDITRICE
https://www.fidesedizioni.it/prodotto/non-ho-mai-danzato-sotto-la-pioggia/
TRAMITE AMAZON
TUTTI I CATALOGHI DI ACQUISTO LIBRI
FELTRINELLI
MONDADORI STORE
IBS.IT
OPPURE IN TUTTE LE LIBRERIE
SOCIAL
https://www.facebook.com/felixwordsbooks
https://www.instagram.com/felix_words_books/
Scheda
Titolo: Non ho mai danzato sotto la pioggia
Autrice: Feliciana Zuccaro
Editore: Fides Edizioni
Prezzo: cartaceo 12.35€ eBook 8.99€
Data di pubblicazione: 22 settembre 2021
Trama
Affrontare i litigi dei genitori, per una bambina, non è mai semplice. Ma quando affida i suoi tesori a una scatola di latta e le sue paure al Signor Incubo, tutto sembra trovare il giusto equilibrio.
Quella bambina cresce e affronta le difficoltà dell’adolescenza, dei primi cambiamenti fisici e dell’accettazione che le scombussolano nuovamente la vita. Nuovi equilibri da trovare e momenti di crescita da individuare.
Inizia così a comprendere che la vita è un continuo alternarsi di alti e bassi, di vuoti da riempire, momenti di buio in cui dover trovare lo spiraglio di luce a cui aggrapparsi.
Diventa una donna con grandi sogni, ma il destino non sai mai cosa ha in serbo per te.
Arriva così la scrittura a curare ogni ferita, insieme al tempo e alla forza nascosta in ognuno di noi.
Spero che questo nostro appuntamento sia di vostro gradimento e che vi abbia fatto conoscere un nuovo libro da aggiungere in lista
A presto
Febe
L'ho visto tantissimo in giro su Instagram e la copertina e il titolo mi avevano colpito molto. Grazie per averla presentata in modo più dettagliato.
RispondiElimina