Titolo: Visioni turistiche:
Marketing, cultura e tendenze
Autore: Debora Calomino
Editore: Contanima; Enlarged edizione
Genere: Viaggi
“Viaggiare è come sognare” diceva Edgar Allan Poe, e la voglia di esplorare nuove mete è più forte che mai. Visioni Turistiche. Marketing, Cultura e Tendenze, dona la possibilità di approcciarsi al mondo del turismo, scoprendo nuove forme di viaggio e diversi modi di vivere le vacanze. Il saggio racconta (tra gli altri) i viaggi nel tempo a bordo dei treni d'epoca; il dark tourism alla scoperta di luoghi misteriosi per gli amanti del brivido; il turismo floreale, sempre più in voga negli ultimi anni. Racconta il cineturismo che si identifica con il desiderio degli spettatori di andare a visitare di persona i luoghi rappresentati dal cinema e della televisione. Si parla dei social, divenuti strumenti irrinunciabili, infatti le immagini sono fonte di ispirazione e invogliano le persone a intraprendere viaggi e scoprire posti nuovi. Tante curiosità per i viaggiatori, ma anche per gli operatori turistici, come ad esempio le dritte per accogliere turisti di fede musulmana (il turismo Halal) uno dei pilastri del turismo del futuro. Riflessioni sul ruolo della popolazione residente e del suo benessere, nella creazione di una destinazione turistica di successo, infatti per rendere un territorio bello e appetibile, la prima cosa da fare è migliorare la qualità della vita di chi lo vive. Un libro che con semplicità parla del turismo come fenomeno che fa parte della vita di ognuno di noi.
Oggi vi parlo del libro di Debora Calomino “Visioni turistiche: marketing,cultura e tendenze” che ringrazio tanto per la copia e la fiducia concessa 💙
Con la lettura di questo piccolo libro farete un viaggio completo nel mondo dei viaggi e di tutto il potenziale che si potrebbe sfruttare dal settore turistico.
Una guida semplice e lineare che si addentra in ogni aspetto del turismo spiegandolo brevemente al lettore/viaggiatore rendendolo così più consapevole ma è una guida utile anche per chi è più esperto e conoscitore del settore e vuole una guida compatta sempre a portata di mano!
L’autrice riesce ad essere coinvolgente con la sua scrittura asciutta e senza fronzoli arrivando dritta al punto della questione snocciolando il problema e dando in alcuni casi dei consigli e delle visioni originali per cogliere appieno tutto il potenziale del settore turistico che ancora oggi viene poco sfruttato e valorizzato.
In questo manuale si parla dalle classiche tipologie turistiche come il turismo Green, turismo termale e turismo balneare alle più interessanti e particolari come il turismo delle radici, il turismo floreale e il turismo a bordo dei treni d’altri tempi che trovo assolutamente prezioso per riscoprire esperienze e realtà a noi sconosciute!
Una lettura che permette di dare uno sguardo al cambiamento del settore turistico negli utili anni e dà una visione di ciò che potrebbe essere nel futuro prossimo.
Consiglio la lettura a tutti gli amanti dei viaggi che vogliono avere maggiore consapevolezza quando partono.
Lettura piacevolissima, super consigliato!
Non amo molto il genere sono sincera...sono più all'avventura
RispondiEliminaMi hai incuriosita molto in effetti. Potrebbe tornare molto utile e avendo lavorato (anche se per poco) nel turismo potrebbe servire. Grazie mille per averlo proposto.
RispondiEliminaPenso sia utile come lettura, grazie di averlo segnalato.
RispondiEliminaIo amo viaggiare e credo questo libro mi possa essere davvero utile
RispondiEliminaViaggio così poco che quando parto vado a sentimento. Non sono una da organizzazione assolutamente, preferisco lanciarmi all'avventura
RispondiEliminaMi piacerebbe avere un manuale per il viaggio, ma alla fine credo che non lo userei😂
RispondiElimina