La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale quando inizia a mancare.
.
Ed è con queste parole, amici miei, che oggi voglio augurarvi buon 25 aprile e presentarvi il libro di Serena McLeen "Il peso della vergogna" edito Antonio Vallardi Editore che ringrazio per la copia 💙
.
Un libro che racconta la storia dell'Italia negli anni più bui, quelli della resistenza contro il fascismo, dove la libertà e il libero pensiero non c'erano e chi lottava lo faceva in silenzio anche a discapito della propria vita.
.
Ed è tramite il suo diario che scopriamo la storia di Angela, dell'infanzia che ha trascorso a Fontana a Po e di tutti gli abitanti del paese che cercavano di sopravvivere come meglio potevano.
.
Angela era una privilegiata agli occhi di tutti, figlia del proprietario terriero forte e potente che si era unito al regime fascista e di conseguenza a scuola e in paese non era ben vista.
Ma questa vita che da fuori sembrava agiata e tanto privilegiata nascondeva delle insidie...
.
Annabella, nipote di Angela, scopre tutto questo della nonna alla sua morte quando il notaio la mette al corrente dell'eredità che ha ricevuto, ovvero la Villa dei Conti Bramante, casa della sua infanzia.
.
La cosa che più sbalordisce Annabella è che la nonna non le ha mai voluto raccontare niente del suo passato quindi questa svolta inaspettata la destabilizza un po'.
.
Grazie ad un giovane e bello abitante di Fontana a Po che la aiuterà e sosterrà in questo viaggio nel passato delle sue origini, Annabella scopre la verità che dopo tanti anni la nonna ha voluto raccontare sotto forma di diario alla cara nipote che celava sotto il peso della vergogna.
.
Un libro commovente e ricco di riflessioni, che passa dal presente di Annabella fatto di scoperte sconvolgenti e ritrovamenti del passato al passato turbolento di Angela e i segreti che ha dovuto nascondere a tutti, anche alla sua migliore amica.
.
Scorrevole e intrigante, dove la forza delle donne emerge in tutte le sfaccettature, questo libro mi ha piacevolmente stupito.
Lo consiglio a chi ama i misteri nascosti nei segreti di famiglia, a chi piace scavare nel passato della nostra amata terra per non dimenticare cosa è costato a chi ha resistito ❣️
.
❓E ora vi chiedo.. vi piacerebbe come lettura?
Ne avete una da consigliarmi per celebrare e ricordare questo giorno?
Nascondereste un segreto alla vostra famiglia perché troppo doloroso e vergognoso da raccontare?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento