Titolo: Angeli e demoni
Autore: Dan Brown
Editore: Mondadori
Genere: Thriller e suspence
Serie: Vol.1 Robert Langdon
Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l'antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Un rituale crudele, ben conosciuto da Robert Langdon, lo studioso di iconologia del "Codice da Vinci". Ma quando la storia si ripresenta, il fascino si trasforma in raccapriccio. Svegliato in piena notte e trasportato dagli Stati Uniti in Svizzera, Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima, impresso a fuoco, il terribile segno degli Illuminati: lo scienziato ucciso ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale rubata dagli assassini.
Secondo libro che leggo di Brown e come il precedente mi ha catturata tra le sue pagine ricche di storia, segreti e opere d’arte.
Qui il protagonista deve risolvere il mistero dell’antica setta degli Illuminati che minaccia la distruzione del Vaticano. La vicenda si svolge tra le vie della città eterna, Roma, portandoci in lungo e in largo tra chiese e opere d’arte e in un arco temporale ristrettissimo, appena ventiquattro ore.
Ci sono tantissimi colpi di scena e la suspance a ogni fine capitolo è tanta, il finale è studiato nei minimi particolari anche se troppo artificioso per i miei gusti.
Il romanzo è suddiviso in capitoli brevi e grazie alla sua scrittura fluida scorre veloce terminando le cinquecento e passa pagine in un soffio. I protagonisti sono ben delineati, i luoghi ben descritti. Belle le descrizioni delle opere d’arte, minuziose e dettagliate.
Anche se nei vari libri dell’autore si ripetono gli schemi narrativi - Insegnante di simbologia, misteri da risolvere, ostacoli e pericoli per non essere risolti, risoluzione all’ultimo minuto - non posso definire questi libri monotoni o poco avvincenti.
Tuttavia è un libro che non mi ha lasciato molto dopo la sua lettura che direi, si consigliata agli amanti del genere ma fine a se stessa senza aspettative di insegnamenti come invece un libro ricco di storia ci si aspetta!
Nessun commento:
Posta un commento