Titolo: Le avventure di mas
Autore: Francesco G. Infuso
Editore: Albatros
Genere: Fantasy
Serie: Autoconclusivo
Mas si ritrova improvvisamente in una sorta di al di là dantesco dove deve affrontare i propri limiti, ma soprattutto Paura, che gli ha impedito di vivere la vita che avrebbe voluto vivere, nell’impossibilità di realizzare i propri sogni.
Tre fiere terribili – una tigre, un’aquila, un serpente – e orde di ombre malefiche, ma anche elfi e giganti gentili in una fiaba nera, dove niente è come appare, che lascerà con il fiato sospeso per i prodigi narrati, le continue lotte tra il bene e il male, ma che è ben più di un’avventura, è soprattutto il viaggio nella propria anima per conoscere le proprie debolezze, fronteggiarle e poter finalmente essere padroni del proprio destino.
Il protagonista di questa “fiaba dantesca” è Mas, un ragazzo con dei disturbi caratteriali. Infatti il povero ragazzo ogni giorno si sveglia con una personalità diversa, un giorno è il più coraggioso del paese mentre il giorno dopo è un timidone impaurito. Questo “problema” per Mas e la famiglia è una vergogna da tenere nascosta nel paese in cui vivono e per quanto abbiamo provato con rimedi spirituali, medici o occulti il ragazzo veniva reputato sano come un pesce.
La svolta per questa situazione avviene quando Mas, per una commissione datagli dal padre, incontra e salva uno gnomo che per sdebitarsi gli regala un anello con una pietra magica che lo aiuterà nel suo problema di personalità multiple.
Mas è scettico all’inizio ma non avendo niente da perdere prova questo magico anello e grazie al suo immenso potere Mas entrerà in un mondo onirico. Questo viaggio all’interno della sua anima porterà Mas alla conoscenza del suo essere e alla comprensione del suo problema tanto odiato, ovvero la Paura che lo attanaglia e non gli permette di vivere a pieno la sua esistenza.
In questo viaggio all’interno della sua anima Mas incontrerà vari personaggi che lo aiuteranno a prendere coscienza di sé e del suo potenziale. Questi personaggi non sono altro che Mas stesso in varie vesti come il guerriero, lo studio, il pittore e altri ancora che lo aiuteranno nei momenti giusti con consigli o azioni per sconfiggere il nemico che minaccia l’animo di Mas: Paura.
Ma sarà giusto sconfiggere Paura? Lei che sembra conoscere tutto dell’animo di Mas e che lo vuole distruggere fondendosi con lui inviando al suo aiuto le tre fiere o la sua orda di ripugnanti Neg.
In questo viaggio fiabesco Mas capirà realmente chi è il vero nemico, come sconfiggerlo e come vivere finalmente in pace.
Ho trovato una forte similitudine al cartone animato Inside out e al viaggio di Dante all’inferno. Mi è piaciuto molto il modo dell’autore di narrare e ho apprezzato che in alcuni punti si rivolge direttamente a noi lettori coinvolgendoli ancora di più all’interno di questo vortice narrativo.
La scelta linguistica dell’autore è raffinata e armoniosa. Le vicende sono descritte nei minimi particolari permettendo al lettore di immedesimarsi e viverle con il protagonista.
Ho trovato molti spunti su cui riflettere in questo libro perché anche se è un fantasy le vicende vissute e narrate dal protagonista sono analoghe a quelle che noi quotidianamente viviamo come la ricerca di noi stessi, trovare un posto nel mondo adatto a noi e la lotta contro la paura che ci impedisce di vivere a pieno la nostra esistenza.
Consiglio questo libro a chi vuole intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso in modo originale e psicologico.
Ringrazio di cuore Francesco per avermi permesso di leggere il suo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento