Titolo: La misura della felicità
Autore: Gabrielle Zevin
Editore: TEA
Genere: Narrativa contemporanea
Dalla tragica morte della moglie, A.J. Fikry è diventato un uomo scontroso e irascibile, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Una sera, però, tutto cambia: rientrando in libreria, A.J. trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all'infanzia; ha in mano un biglietto, scritto dalla madre: "Questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata". Seppur riluttante, A.J. decide di adottarla, lasciando così che quella bambina gli sconvolga l'esistenza.
Questo blog è affiliato ad Amazon.
Comprando l'articolo da questo link ci aiutate a sostenere il nostro blog.
Il prezzo finale non subirà alcuna variazione né incrementi di prezzo.
Buongiorno lettori,
Oggi vi porto sul blog la recensione di un libro che mi attendeva in libreria da anni ormai e che non mi decidevo mai a leggere.
Finalmente è arrivato il suo turno e con “La misura della felicità” di Gabrielle Zevin entrerete nel mondo di Alice Island e del suo libraio!
A.J.Fikry è il libraio di Alice Island, una piccola isoletta lontana dal mondo. A.J. ha iniziato questo progetto con la moglie, nativa del luogo, ma dopo la sua morteimprovvisa l'entusiasmo e la luce che poneva in questo progetto scivola pian piano, lasciandolo sempre più scontroso con gli abitanti di Alice Island e dei pochi clienti che ancora frequentano la libreria.
A.J. non ha più fiducia nella vita, visto che gli è stata strappata la cosa migliore che aveva, e così si distrugge l’esistenza sopravvivendo a stento.
Un giorno però la sua vita viene sconvolta da un arrivo inatteso.
Dopo la chiusura, nella sua libreria trova una bambina di due anni da sola con un foglio appuntato nella maglietta in cui la madre della bimba “affida” la piccola alle cure del libraio, sicura che essa crescerà benissimo in mezzo ai libri vista la sua precoce intelligenza.
Anche se inizialmente A.J. è restio a questo sconvolgimento, inaspettatamente lega subito con la piccola Maya e decide così di adottarla e prendersi cura di lei facendole da padre.
Con questa nuova responsabilità A.J. cambia totalmente visione della vita e inizia nuovamente a vivere. Stringe nuove amicizie, è più affabile con i clienti e vende anche quei libri che lui non sopporta di leggere, prende a cuore la vita di Maya e la cresce con amore come un vero padre. Si concede anche di credere all’amore, che inaspettatamente lo travolge.
Il finale malinconico mi ha lasciato gli occhi lucidi e il cuore traboccante di amore per tutti i personaggi della storia.
Una lettura scorrevolissima e dolcissima che ti tiene incollata alle pagine fino alla fine.
Anche se A.J. e Maya sono i protagonisti principali, tutti i personaggi secondari hanno un ruolo fondamentale per la vita di A.J. e la crescita di Mata che nel corso della storia vediamo crescere sempre di più.
La cosa che più mi è piaciuta di questa lettura sono le pagine che iniziano ogni nuovo capitolo. In queste pagine l’autrice fa parlare A.J. a Maya come se stesse recensendo dei libri per lei, consigliando o meno un tipo di lettura.
Così anche noi lettori veniamo coinvolti in questo scambio di opinioni molto simpatico!
Crescere in una libreria deve essere un’esperienza meravigliosa per chi come Maya è curiosa di natura e con l’aiuto del padre adottivo è riuscita ad apprezzare maggiormente già dalla tenera età il piacere della lettura!
Sinceramente, leggendo la trama di questo libro, non mi aspettavo così tanto - ecco il motivo di averlo lasciato anni in libreria ad aspettare - quindi posso consigliarvi di addentrarvi nella storia di A.J. e Maya e tutti gli amici di Alice Island senza pregiudizi perchè non ve ne pentirete!
❓Ora vi chiedo.. Conoscete questo libro?
Anche voi acquistate i libri che volete leggere e poi li lasciate anni in libreria?
L’ultimo libro che avete letto dopo anni di “giacenza forzata” in libreria?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Sembra bello e intenso. Lo metto in lista!
RispondiEliminaNon l'ho letto questo libro di cui hai parlato. Ma per rispondere alla tua domanda, sto cercando di finire un libro che mi hanno regalato un anno fa...e ne ho altri indietro da recuperare, ah ah ah.
RispondiEliminaSembra una storia carinissima, se poi ambientata in una libreria, ancora meglio
RispondiEliminaNon lo conoscevo per nulla. La storia di rinascita con una piccola creatura mi ricorda buonanotte signor Tom.
RispondiEliminaHo letto questo libro anni fa ed era piaciuto anche a me, soprattutto il finale con la scoperta di chi sia Maya in realtà
RispondiEliminaHo moltissimi libri da leggere dal 2020 e questo mi stressa🥲
RispondiEliminaGià solo dalla trama sto piangendo... 🙈
RispondiEliminaQuesto libro mi ha colpito subito per la cover, poi ho letto la trama❤️.
RispondiElimina@lemille_e_unapagina