Buongiorno lettori!
Benvenuti al quarto appuntamento della rubrica "Girovagando con i libri" che trovate proposta anche sulla mia pagina Instagram
Questa settimana scopriamo la "Spagna" attraverso alcuni film ambientati in questi luoghi.
Mare dentro di Alejandro Amenàbar
Tratto da una storia vera - racconta la drammatica vicenda di Ramòn Sampedro, un uomo diventato tetraplegico dopo uno sfortunato tuffo in acqua che da quel giorno è costretto per sempre dentro quattro mura, su un letto, tagliato fuori della sua stessa vita.
Nonostante l'affetto e la dedizione dei suoi familiari, dopo un trentennio di totale immobilità inizia, con l'aiuto di un'associazione per i diritti umani, una inutile lotta con i tribunali spagnoli per ottenere il diritto a una morte dignitosa. Due donne, Julia un'avvocatessa colpita a sua volta da una malattia degenerativa, e Rosa, un'operaia con due figli piccoli, impegnate ciascuna a suo modo nella causa di Ramón, dovranno fare i conti con i loro sentimenti e con i principi che hanno regolato fino a quel momento le loro vite.
Donne sull’orlo di una crisi di nervi - regia di Pedro Almódovar
Il film segue le vicende di una donna che sta per essere abbandonata dal suo amante, un famoso doppiatore cinematografico. Mentre cerca di rintracciarlo s'imbatte nel figlio dell'amante, in un'amica che crede di essere inseguita dalla polizia e infine nella nuova fiamma del suo ex. Finisce a colpi di pistola. Per fortuna a vuoto. Un film divertentissimo, che ha ottenuto dovunque successo di critica e di pubblico e che ha lanciato definitivamente lo spagnolo Almodovar.
Vicky Cristina Barcelona, film diretto da Woody Allen,
Il film segue le vicende di Vicky e Cristina due ragazze statunitensi che decidono di trascorrere le vacanze estive insieme a Barcellona. Durante una mostra d’arte nella città spagnola, le due turiste vengono approcciate dall’affascinante pittore Juan Antonio , il quale propone a entrambe di spendere il fine settimana assieme a lui nella splendida Oviedo, bevendo, mangiando e facendo l’amore. Vicky, che è prossima al matrimonio con Doug , rimane sconcertata da tanta sfrontatezza, mentre Cristina accetta, trascinando nell’avventura anche la riluttante amica.
Tuttavia, quando Vicky si trova costretta a passare del tempo da sola con Juan Antonio, scopre dei sentimenti che credeva impossibili. Nel frattempo, Cristina si lancia in una relazione molto passionale con l’artista, ma tutto viene stravolto dall’arrivo inaspettato di Maria Elena , la ex moglie di Juan Antonio…
Qualche curiosità sul film:
- La pellicola è una delle più proficue di Woody Allen: infatti, in 189 giorni di programmazione in oltre 700 sale cinematografiche statunitensi, ha ottenuto un incasso di circa 23 216 709 dollari.
- Originariamente, il film doveva essere girato a San Francisco, ma la città di Barcellona mise a disposizione due milioni di euro per pagare i costi di produzione, e in cambio Woody Allen decise di girare quasi l’intero film nella famosa città spagnola.
- Per riuscire a girare le scene in auto, Javier Bardem dovette imparare a guidare non essendo provvisto di patente.
Spero di aver scelto per voi dei film interessanti e aver allungato la vostra lista di curiosità su questi luoghi!
Noi ci vediamo a Febbraio con il prossimo appuntamento di "Girovagando con i libri" con un nuovo luogo da scoprire e visitare .
Ma prima vi chiedo...
❓Conoscevate qualcuno di questi film?
Ne avete qualcuno da aggiungere che vi ha particolarmente colpito?
Scrivetemelo nei commenti, io vi leggo con piacere💙
A presto
Febe💙
Il primo non lo conoscevo, gli altri due invece si, ma non li ho mai visti. Non so perché ma non mi hanno mai ispirato.
RispondiEliminaSicuramente sentiti nominare ma non li ho visti. Mi hai fatto però venire la voglia di recuperarne qualcuno
RispondiEliminaHo visto Vicky Cristina Barcelona, un film molto curioso.
RispondiElimina