Buongiorno lettori!
Benvenuti al secondo appuntamento della rubrica "Girovagando con i libri" che trovate proposta anche sulla mia pagina Instagram
Questa settimana scopriamo la "Spagna" attraverso tre autori nati in questi luoghi.
Iniziamo!
Enrique Vila-Matas - (Barcellona, 31 marzo 1948) è uno scrittore e saggista spagnolo, vincitore del Premio Rómulo Gallegos nel 2001 per il romanzo El viaje vertical; il Premio Herralde nel 2002 e il Prix Médicis étranger nel 2003 per Il mal di Montano (Le Mal de Montano); il Premio Gregor von Rezzori nel 2012 per Exploradores del abismo e il Premio Feronia-Città di Fiano 2017. Diversi critici letterari lo hanno indicato come il maggiore scrittore spagnolo vivente. Appassionato delle opere di James Joyce e del suo Ulisse in particolare, ha contribuito a fondare a Dublino l'Order of Finnegans, al quale partecipa piuttosto di frequente tutti gli anni, di solito in occasione del Bloomsday il 16 giugno.
Rosa Montero - Nata a Madrid nel 1951, dopo aver contratto la tubercolosi, ha dovuto trascorrere gran parte della sua infanzia a casa avvicinandosi così alla lettura fin da giovanissima. Dopo la scuola secondaria all'Instituto Beatriz Galindo di Madrid, si è laureata in lettere e ha studiato giornalismo prima di iniziare a lavorare per alcune testate quali Bocaccio, Pueblo, Arriba, Garbo, Hermano Lobo. La sua vasta produzione, iniziata nel 1979 con Crónica del desamor, comprende 16 romanzi, 2 raccolte di racconti, numerosi saggi, opere per l'infanzia e la giovinezza e novelle fantastiche e autobiografiche. Storica collaboratrice del quotidiano El País, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi per la sua attività giornalistica e di scrittrice l'ultimo dei quali, in ordine di tempo, è stato il Premio nazionale delle Lettere Spagnole nel 2017.
Antonio Muñoz Molina - nato a Úbeda (Jaén) il 10 gennaio 1956. È considerato uno dei migliori romanzieri di lingua spagnola ed è membro a pieno titolo della Royal Spanish Academy dal 1995. E’ il marito della scrittrice Elvira Lindo. Ha studiato giornalismo a Madrid ed ha vissuto alcuni anni a Granada, dove ha insegnato storia dell'arte presso l'università. Diventò scrittore negli anni ottanta. Il suo primo libro, El Robinsón urbano, una collezione di suoi lavori giornalistici, fu pubblicato nel 1984. I suoi articoli furono regolarmente pubblicati su El País and Die Welt. Il suo primo romanzo, Beatus ille, fu pubblicato nel 1986. Egli caratterizza l'immaginaria città di Mágina - una ri-creazione di Úbeda, la sua città natale andalusa - che riappare in alcuni suoi lavori successivi.
Spero di aver scelto per voi degli autori interessanti e aver stimolato la vostra curiosità!
Noi ci vediamo la settimana prossima con il prossimo appuntamento di "Girovagando con i libri".
Ma prima vi chiedo...
Suggerimenti non ne ho perché conosco poco della letteratura straniera. Approfitto della tua rubrica per farmi un po' più di cultura.
RispondiEliminaConosco solo Rosa Montero ma di nome, non ho letto nulla di suo.
RispondiEliminaNon li conosco affatto! Spero di leggere almeno un loro libro.
RispondiEliminaPurtroppo no, non li conoscevo a parte l'ultimo scrittore ma solo di nome per sentito dire. Grazie per averceli presentati. :-)
RispondiEliminaNon conoscevo nessuno di loro, grazie per avermeli fatti scoprire! ☺️
RispondiEliminaNon li conosco Seguo con piacere la tua rubrica proprio perché conosco sempre tante cose nuove.
RispondiElimina@lemille_e_unapagina
Credo Falcones sia spagnolo. Lui mi era piaciuto tanto
RispondiElimina