Buongiorno lettori
E bentornati alla mia rubrica dedicata agli autori e ai loro libri i quali andiamo a conoscere meglio attraverso alcune domande da me poste.
Come l’altra rubrica, anche questa avrà una copia riportata sul mio profilo instagram che se vi fa piacere potete seguire qui.
Oltre alla breve intervista troverete la biografia degli autori e i link utili per trovarli sui social e acquistare i loro libri.
Iniziamo!
Oggi andiamo a conoscere il libro di Rosalia Alberghina “La sentenza perfetta” attraverso la mia intervista e un piccolo estratto che l’autrice ha scelto per voi.
Come nasce l’idea del tuo libro?
Nasce dalla mia esperienza lavorativa come avvocato penalista;
Qual è il tema principale che affronta?
Il tema principale è la vita della protagonista sia come donna e mamma che come avvocato e le difficoltà nel conciliare le cose;
Cosa ami maggiormente del tuo libro? Hai un personaggio preferito?
Ciò che amo maggiormente del mio libro è proprio la caratterizzazione dei personaggi che li fa sembrare reali. Il mio personaggio preferito, a parte Giulia la protagonista, è Massimo, il PM amico del liceo di Giulia.
Convinci brevemente il lettore a leggere proprio la tua storia.
Tutti coloro che hanno letto fino ad oggi il mio romanzo concordano sul fatto che si legga d’un fiato, che sia coinvolgente e scorrevole.
Breve estratto
“Si sfila gli occhiali da vista e si massaggia il dorso del naso con l’indice e il medio. Alza lo sguardo verso di me e il sole, filtrando dalla finestra senza tende, puntella di striature verdi i suoi occhi cangianti. All’improvviso per qualche istante mi sembra di ritrovare il Massimo di tanti anni fa, il particolare colore dei suoi occhi nelle giornate al mare, i capelli ondulati per la salsedine.
‹‹Da quanto ci conosciamo? Quindici anni?›› riprende assumendo un’espressione meno tesa in volto, ‹‹te lo avevo consigliato: prova il concorso in magistratura! Lo sai quanto schifo vedo ogni giorno? Però, la sera torno a casa sapendo che ho fatto qualcosa di buono e che se qualche figlio di puttana, tra i tanti, ogni tanto la paga allora vuol dire che il mio lavoro ha un senso››.
Il suo tono ora è più pacato, quasi affettuoso come se anche lui avesse appena ricordato le tante belle giornate che abbiamo trascorso insieme.
‹‹Io sto solo facendo il mio lavoro e tu il tuo. Non penso che il mio cliente sia un santo e nemmeno sono convinta di svolgere un lavoro di pubblica utilità. Vuoi che ti dica che sei migliore di me? Sai, con un bambino piccolo, le bollette da pagare, il tempo che non basta mai, non ho avuto la possibilità di rimettermi a studiare per il fottuto concorso, e tu questo lo sai bene. E poi probabilmente rendo meglio come avvocato. Tu vedi tutto o nero o bianco! Io ho imparato che esistono le vie di mezzo›› mento a lui e a me stessa. In realtà non sono tanto brava nemmeno io a vedere le sfumature.
‹‹Quindi, illustrissimo dottore Militello, se volevi farmi la morale, me l'hai fatta. Ora torna al tuo lavoro e a salvare il mondo e io continuerò a fare il mio mestiere eticamente discutibile!›› ribatto tutto di un fiato senza riuscire ad arginare più la rabbia. Mi sorprendo a sbattere istintivamente le mani sul tavolo ligneo per canalizzare tutta la collera che mi sento ribollire per questo attacco inaspettato”
Biografia
Ho 41 anni, faccio l’avvocato penalista. Vivo e lavoro a Palermo e ho due figli di 6 e 2 anni. Gestisco una pagina instagram dove condivido le mie letture.
Link utili
Il romanzo è acquistabile online su tutti gli store, sul sito della casa editrice (https://www.portoseguroeditore.com/prodotto/la-sentenza-perfetta-i-casi-dellavvocato-giulia-amato/) e a Palermo presso la libreria Modus Vivendi. E’ possibile ordinarlo in tutte le libreria d’Italia.
Scheda
Titolo: La sentenza perfetta
Autrice: Rosalia Alberghina
Editore: Porto Seguro
Prezzo: cartaceo 15.10€ eBook 5.99€
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2021
Trama
Giulia Amato, giovane avvocato penalista di Palermo, si divide tra l’essere la mamma single di Matteo e il lavoro che ama.
Bussa alla sua porta un affascinante sconosciuto, che le propone di seguire un processo per associazione mafiosa. Dapprima titubante, Giulia accetta l’incarico: sarà un punto di svolta per la sua carriera.
Lei, dalla tenace etica del lavoro, dai sani principi morali, così ligia alle regole, si scontrerà con una nuova, brutale, consapevolezza: niente è prevedibile, niente è scontato. E soprattutto, quando si ha a che fare con il destino non vi è mai una sentenza perfetta di assoluzione.
Un caso complesso e intrigante attende l’avvocato Giulia Amato, una storia in perfetto stile legal drama.
Spero che questo nostro appuntamento sia di vostro gradimento e che vi abbia fatto conoscere un nuovo libro da aggiungere in lista
A presto
Febe
Nessun commento:
Posta un commento