Translate

lunedì 19 febbraio 2024

Rubrica 2024 - la voce agli autori - Carlotta Toriello

Buongiorno lettori 

Anche quest’anno vi propongo la mia rubrica dedicata agli autori e ai loro libri i quali andiamo a conoscere meglio attraverso delle domande curiose che ho voluto porre agli autori per scoprire qualche curiosità sui loro libri



Come l’anno scorso, anche questa volta la rubrica avrà una copia riportata sul mio profilo instagram che se vi fa piacere potete seguire qui.


Oltre all’introduzione dell’opera attraverso le domande da me poste, in questo articolo troverete la biografia e tutti i link utili per trovarli sui social e acquistare i libri dei partecipanti!


E ora iniziamo!


Oggi andiamo a conoscere il libro di   Carlotta Torielli




D:Copertina, perché hai scelto proprio questa per rappresentare il tuo libro?

R: Me la sono fatta disegnare apposta da un amico e “compagno di fumetteria” perché, con una sola immagine, cattura lo spirito del volumetto: colorato, puccioso, ma con un marcato lato crudele. Che però è ironico e scanzonato. Pur celando, sotto gli strati più profondi, riflessioni esistenziali. 


D:Titolo, perché hai scelto questo? C'è un significato dietro?

R: Da un lato fa eco ai miei “Raccontini Malati”, “Raccontini in via di guarigione” (per ora disponibili solo in Ebook) e “Raccontini Convalescenti” (ancora inediti). Dall'altro evidenzia che si tratta di un tipo di narrazione precisa, che ricalca gli stilemi della fiaba. Ma sovvertendoli ed aggiornadoli, con umorismo, talvolta un po' feroce e sventurato. Ma sempre divertito.


D:Curiosità/ aneddoti sul tuo libro?

R: Ci sono molte fiabette dedicate a vari amici di Instagram, spiritose, talvolta irriverenti, ma sempre affettuose, per chi sa leggere fra le righe. E poi c'è la fiabetta bonus, dedicata agli amici di Instagram che avevano avuto la gentilezza di recensirmi o intervistarmi come scrittrice. Compaiono tutti, come comprimari o protagonisti, ed interagiscono fra loro, talvolta in modo bizzarro. Mi ero divertita molto a scriverla.



D:Un episodio particolare che ricordi mentre scrivevi il libro.

R: Il più peculiare è quello che riguarda “Il Ramarro” e “La versione della vespa”. Il primo è  di un amico di Instagram, A. S. (che ha voluto rimanere anonimo), il quale me lo aveva inviato per prendermi simpaticamente in giro (io sarei la vespetta protagonista) mentre scrivevo le Fiabette. “La versione della vespa”, invece, era stata la mia risposta allo scherzo. Mi sembrava carino rendergli omaggio pubblicando entrambi. Ovviamente prima ho chiesto il suo permesso, dato che sono ricchi di più o meno velati riferimenti reciproci. 





Biografia


Sono un ragno, affettuoso, ma velenoso. Mi nutro di immaginazione e di letture, sono letterariamente onnivora, e mi sento veramente io solo mentre scrivo. Ho all'attivo diversi diversi raccontini, un romanzo a racconti e una saga distopico sui generis, in corso di pubblicazione (la Saga delle Fanciulle del Mare). In realtà, io sono tutta abbastanza sui generis, ma ho imparato ad amarmi come sono. Ho un Perfido Marito, che, pur essendo sottilmente Perfido, è la persona più bella dell'Universo. Solo per fare un esempio: dà via i suoi libri per far posto ai miei (e perché teme segretamente che prima o poi dia via un suo rene per comprare il castello di cui ho bisogno per la mia biblioteca. MPM ha reni molto buoni e in ottimo stato). Morirò schiacciata da una pila di volumi in equilibrio precario. 




Link utili


·Link per l’acquisto:

https://www.amazon.it/Fiabette-Sfigate-Carlotta-Torielli/dp/B092CB84HM

· Profilo social: @sognidiragni





Trama

Metto la presentazione, posto che, essendo fiabette, non c’è un'unica trama: 

C'erano una volta... Principi Marroni, Principesse isteriche, Fate Madrine stressate che si organizzavano in sindacato... Neanche del Lieto Fine ci si poteva fidare! La vita era dura, le avversità molte, e la Fiabalandia Spa, spietata multinazionale, insidiava gli gnomi da giardino per serializzane la produzione.

Amore! Dramma! Vendetta! Seccature!!!

49 fiabette sfigate, talvolta un po' velenose, ma sempre con leggerezza e ironia, legate da una sottile continuity.

Per staccare il cervello. E per riflettere sull'esistenza... sovvertendo i canoni fiabeschi.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Sul serio. Ci sono velate sconcezze e qualche ameno omicidiuzzo.





Spero che questo appuntamento vi abbia incuriosito e che vi abbia fatto conoscere un nuovo libro da aggiungere in lista

 

A presto

Febe


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
��Book Bloggers ��Elettra e Febe ↙️ Siamo due amiche divoratrici di libri che hanno deciso di condividere la loro passione per tutto quello che riguarda la lettura ▶️ Recensioni~Curiosità~Libri~Film

Mouse