Translate

mercoledì 7 febbraio 2024

Recensione "Il sentiero delle conchiglie" - Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Buongiorno amici lettori💙
Oggi vi parlo del libro che ho letto a fine gennaio e di cui vi ho anticipato qualcosa nelle storie a fine lettura. Sto parlando di " Il sentiero delle conchiglie" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini edito DeAgostini che ringrazio per le copia e l'opportunità 💙
.
Come si intuisce dalla copertina e dal titolo, in questo libro il luogo protagonista è il cammino di Santiago de Compostela (una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l'Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, presso la quale si troverebbero le reliquie dell'Apostolo San Giacomo il Maggiore - fonte web).
.
Il protagonista che percorrerà alcune tappe di questo cammino è Andrea, un adolescente che dopo una marachella considerata dai genitori gravissima viene costretto da essi a percorrere dieci tappe del cammino di Santiago con un amico del padre come opportunità per riflettere e crescere.
.
Come ben potrete immaginare Andrea prende questa "opportunità" come punizione e controvoglia ma costretto, parte per questa avventura.
.
Non spoilereró di più perché, come ho apprezzato io la lettura, vorrei che anche voi la apprezziate al massimo scoprendo e assaporando ogni pagina.
Posso però dirvi che con la simpatia del protagonista Andrea la lettura scorre veloce e lo vedremo pian piano prendere consapevolezza della sua vita, anche se giovanissimo!
.
Sono molte le persone che ogni anno percorrono il cammino di Santiago, potete quindi immaginare quante persone di ogni nazionalità toccheranno questo racconto e di conseguenza la vita di Andrea che, se inizialmente era scettico e rabbioso, pian piano inizia a maturare e processare arrivando addirittura ad apprezzare (nonostante non lo ammetterà mai ai genitori) il cammino.
.
Il suo compagno di viaggio, l'amico d'adolescenza del padre, Stefano, sarà un personaggio essenziale per la crescita di Andrea, cosi come la giovane Sana, ma lascio a voi il piacere di scoprirlo.
.
Un episodio che mi ha particolarmente emozionato è stato "Il momento della condivisione" alla fine delle tappe per Andrea e Stefano. Molto toccante e di grande impatto.
.
Leggendo questo mi è venuta un po' la voglia di percorrere anche io qualche tappa del sentiero delle conchiglie 🐚
.
Per chi si fosse perso le mie storie, tra l'altro da pochissimo, ho scoperto che c'è un cammino simile anche da me, qui in Sardegna e se siete curiosi di scoprirne qualcosa di più cercate su Instagram "il cammino minerario di Santa Barbara"😊
Credo proprio che io inizierò da questo ✨
.
E ora vi chiedo.. vi ho incuriosito?
Avete mai pensato di intraprendere il cammino di Santiago de Compostela?
Conoscevate il cammino in Sardegna?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
��Book Bloggers ��Elettra e Febe ↙️ Siamo due amiche divoratrici di libri che hanno deciso di condividere la loro passione per tutto quello che riguarda la lettura ▶️ Recensioni~Curiosità~Libri~Film

Mouse