Buongiorno amici lettori💙
Oggi vi parlo del libro di Federico Ponti "Il paradosso dei gemelli" edito Porto Seguro. Ringrazio molto l'autore per la paziente attesa della recensione e per la collaborazione 💙
.
In questo libro percorriamo la storia di Matteo e Davide, due gemelli nati da giovani genitori emigrati dall'Albania nell'Italia degli ultimi anni 90 e che nonostante siano nati e cresciuti in Italia ben presto si troveranno ad affrontare tutte le discriminazioni che la loro multinazionalità comporta nella società moderna.
.
Uguali per aspetto ma non per carattere, Matteo non ha mai sopportato le discriminazioni e ha sempre alzato la testa e difeso lui e il fratello in più di un'occasione a differenza di Davide che ha sempre incassato e chieso scusa per il comportamento del gemello.
.
Sono sempre stati affiatati e migliori amici fino a quando, terminate le superiori - sempre con buonissimi voti per entrambi - Matteo decide di cambiare il cognome e creando cosi il primo vero spacco nella relazione con il fratello.
.
Da quel momento in poi, nonostante le vite dei fratelli corressero quasi parallelamente - entrambi intrapresero gli studi di giurisprudenza a Bologna - le loro relazioni personali si allentano sempre di più fino ad un altro grosso spacco che dividerà e romperà definitivamente i rapporti tra i due gemelli.
.
Una storia molto attuale e davvero difficile da raccontare con la delicatezza e la scorrevolezza di cui Federico è stato in grado.
Una narrazione che sviscera i pensieri dei due ragazzi mostrando a noi lettori le loro paure, le loro insicurezze e le loro debolezze nell'arco della loro crescita.
.
La caratterizzazione dei due personaggi è minuziosa e profonda riuscendo a far empatizzare il lettore nelle varie situazioni.
.
Non so cosa significhi essere discriminata per la propria etnia ma leggendo le parole dell'autore mi sono immedesimata davvero molto con i protagonisti e non smetterò mai di dire che l'unica differenza tra le persone sta nella propria mente.
.
Se anche voi avete a cuore questo tema attualissimo e volete leggere un libro di un autore emergente - tra l'altro giovanissimo - date un'opportunità al libro di Federico 📚
.
❓Ora vi chiedo, potrebbe fare per voi questa lettura?
Avete mai assistito ad un atto discriminatorio?
Come vi sentireste se vi discriminassero per la vostra provenienza?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
#sorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento