Buongiorno amici lettori 💙
Oggi vi parlo del saggio che ho letto da poco davvero interessante "Il cibo dell'impero" di Mauro Poma che ringrazio infinitamente per la collaborazione e per la copia 💙
.
Vi è mai capitato di leggere in qualche libro di storia qualcosa riguardo il cibo che veniva consumato al tempo dell' impero romano?
A me non è mai capitato !
Per questo leggendo questo piccolo ma davvero interessante saggio di Mauro ho avuto l'occasione di scoprire tantissime cose che ignoravo e che ancora oggi influenzano il nostro modo di cucinare e mangiare!
.
Ad esempio, ancora oggi quando mi cade del sale mia nonna se ne butta due pizzicchi dietro le spalle per allontanare la sfortuna. Questo perché anticamente il sale era un elemento prezioso! Infatti il sale serviva per conservare gli alimenti ed era quindi di cattivo auspico farlo cadere e quindi sprecarlo.
.
E ancora, sapete che gli antenati di molti vitigni moderni sparsi per l'Europa sono stati piantati dai romani per sostentare i bisogni dei propri legionari al consumo di vino!?. Ad esempio tra i tanti famosi troviamo i vitigni di Chardonnay, Traminer o il Sauvignon.
.
O ancora, sapevate che anche i romani preparavano la torta nuziale?! Infatti con il rito della CONFARREATIO gli sposi offrivano a Giove Capitolino un dolce di farro portando così questa tradizione fino ai giorni nostri.
.
Con un piccolo - piccolissimo, come afferma lo stesso autore, sguardo sulle usanze romane in fatto di cibo, con questa lettura abbiamo un quadro che va dalla fondazione dell' Urbe alla caduta dell'impero d'Occidente (circa dodici secoli!) della quotidianità dei romani, i loro gusti in fatto di cibo, le usanze ai banchetti o come si mangiava nelle osterie e quello che, in un modo o nell'altro, è sopravvissuto arrivando fino a noi.
.
Se almeno un minimo vi ho incuriosito, non perdete tempo e recuperate questa lettura, sono sicura che ne rimarrete stupiti!
.
❓E ora vi chiedo, lo leggereste?
Qual'è il vostro piatto preferito che non vi stanchereste mai di mangiare?
C'è un piatto tradizionale della vostra regione che amate mangiare?
Io adoro i culurgiones e le sebadas!
.
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento