Buongiorno amici lettori 💙
Oggi vi parlo dell'ultimo audiolibro che ho ascoltato su Bookbeat che però non mi ha fatta impazzire.
Il nuovo thriller di Valerio Marra "La nuova maestra" mi ha deluso profondamente.
.
Partiamo dal fatto che l'ho ascoltato e non l'ho letto, quindi i disegni che accompagnano la lettura non li ho visti ma li ho cercati sul web per farmene un'idea. Questo punto in teoria doveva essere il pezzo forte della lettura ma ahimè ha ulteriormente aggravato la situazione. I disegni sono palesemente fatti da un adulto rendendoli bambineschi senza molta convinzione pure!
.
Passiamo al contenuto del libro. La storia è dall'inizio alla fine surreale, con protagonisti caratterizzati alla bell' e meglio, frettolosamente e senza spina dorsale! Essendo un thriller la caratterizzazione fisica e psicologica dei personaggi è tutto per me, ma qui credetemi non sono riuscita ad entrare in empatia con nessun personaggio, nemmeno con la protagonista a cui né capitano di ogni!
.
Anche lei davvero poco credibile nel suo ruolo di educatrice d'infanzia. Cosi come la descrizione delle lezioni e dell'intera routine scolastica.
L'unica cosa che ricorderò con precisione della lettura saranno i mille caffè offerti dal bidello alla protagonista e i dolcetti di cui è ghiotta che le causeranno non poche rogne!
.
Le suore poi, che dovrebbero dare qual tocco di inquietudine alla storia, la storpiano maggiormente. Tutte queste visioni e incubi che la protagonista ha invece di creare tensione creano noia essendo tutte uguali e in alcuni casi slegati dal contesto.
.
Vogliamo poi parlare della sottotrama della morte del fratello che poi si scopre essere il vero filo conduttore di tutto ciò che capita alla protagonista, con quella statuetta di Caligola.
.
Ma ... Io davvero credo di essere arrivata alla fine di questo libro solo perché l'ho ascoltato altrimenti l'avrei abbandonato!
.
Non posso dire di averlo trovato nemmeno prevedibile perché ci sono talmente tanti argomenti buttati li per arricchire una trama scarna che non si capiva dove l'autore voleva andare a parare!
.
Peccato perché l'idea poteva anche essere carina, se sviluppata meglio e con criterio!
.
❓E ora vi chiedo.. lo avete letto anche voi?
Cosa ne pensate? A voi è piaciuto? Se si fatemi vedere il lato positivo, vi prego!
L'ultimo libro che non vi è piaciuto per nulla?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento