Buongiorno amici lettori 💙
Oggi vi parlo del primo libro che ho letto nel 2025!
"Se si ama va tutto bene" di Angela Sofia Lancella che ringrazio per la copia e la collaborazione ✨
.
È stata una storia bella e avvincente da leggere, l'autrice cattura il lettore con una narrazione dettagliata e minuziosa degli avvenimenti e dei personaggi che la compongono in un romanzo storico e familiare allo stesso tempo.
.
Ci troviamo nei primi anni del dopoguerra in Calabria e la giovane Nina è la nostra protagonista.
Una bellissima ragazza che però è sfortunata in amore. Ogni pretendente dopo la proposta di matrimonio scappa perché fermato e minacciato da un losco individuo che calunnia la futura sposa.
.
In un periodo storico dove l'apparenza è più importante della verità , la povera Nina si trova a dover affrontare malelingue, ipocrisia e invidia.
.
Dopo le ripetute delusioni amorose, il cuore di Nina è distrutto ma a ricucirlo arrivano le lettere d'amore di Carmelo, un uomo sposato che la osservava da parecchio.
.
I due, con il passare del tempo, si innamorano ma il loro futuro non è per nulla roseo.
Verranno scoperti e Nina verrà cacciata di casa e disconosciuta dalla famiglia. Saranno anni difficili per i due innamorati fino al culmine della sfortuna, dove un incidente ne porterà la fine.
.
Attraverso questa storia, l'autrice fa emergere la mentalità patriarcale che ancora è radicata nella nostra società . Grazie alle scelte coraggiose di Nina che per amore non si ferma davanti ad una società dove la figura femminile non aveva la possibilità di scegliere per sé e far sentire la propria voce, la protagonista infrange le regole e affronta i pettegolezzi e i giudizi crudeli inseguendo la felicità .
.
Un libro che fa riflettere gettando un occhio al passato che risulta essere ancora troppo presente.
.
❓E ora vi chiedo.. vi ho incuriosito?
Vi è mai capitato di essere vittime di malelingue per un fatto che non avevate commesso?
Pensate che la donna abbia raggiunto la parità al giorno d'oggi?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento