Hey Readers!!
Qui verrà recensita la lettura extra del mese di Maggio!
È con sentimenti contrastanti che Anja Grimm, studentessa di scienze forestali, torna per un tirocinio nella remota località della Baviera dove un tempo ha passato le vacanze estive con la famiglia. Nella particella di bosco che lei ora sta analizzando, è scomparso vent’anni prima suo padre, senza lasciare tracce. Non sono passati due giorni dall’inizio della sua ricerca, e in mezzo al bosco riconosce nell’uomo che le sta puntando un fucile contro, Xaver, il matto del villaggio. Poche ore dopo, lo ritrova impiccato a una postazione di caccia. Un suicidio che scuote la tranquilla cittadina e spinge Anja a indagare sulla morte del padre. Le sue insistenti domande incontrano l’aperta ostilità della gente del luogo, mentre la polizia sembra riluttante a riaprire il caso. Negli abitanti del paese si agitano cupi pensieri. Quando capiscono che lei sa leggere il bosco come nessun altro, dovranno prendere decisioni da cui non si torna indietro.
Anja Grimm è una studentessa di scienze forestali che sta facendo un tirocinio nell'ufficio forestale di Waldmünchen dove deve effettuare delle rilevazioni geognostiche con misurazioni cartografiche e sondaggi del suolo nel bosco di Fraunried.
Questo bosco non le è sconosciuto ma da piccola ha passato due estati in vacanza con la famiglia. In questo bosco, esattamente venti anni prima, è scomparso il padre, un insegnante di biologia, senza lasciare traccia.
Vicino a questo bosco si trovano le rovine del campo di concentramento di Flossenburg, dove perdette la vita anche il fratello del presidente della Repubblica Italiano, Sandro Pertini, che proprio nell’anno in cui il padre di Anja scomparve venne nella regione per omaggiare la morte del fratello.
La presenza di Anja lì non è gradita e tra sussurri e sguardi mette in subbuglio tutta la cittadina, soprattutto Xavier, il matto del villaggio che andato nel bosco di proprietà della famiglia dove lei sta facendo queste rivelazioni la minaccia con un fucile alla testa. Inspiegabilmente parlandoci Anja si fa ascoltare e l’uomo se ne va venendo ritrovato ore dopo impiccato ad un albero dopo aver ucciso l'anziana madre.
Nelle sue rilevazioni Anja trova delle incongruenze nel terreno del bosco, proprio dove Xavier l’ha minacciata non volendo che scavasse. Proprio dove suo padre, vent’anni prima è stato visto per l’ultima volta. Al tempo le indagini della polizia non hanno ritrovato tracce del corpo dell’insegnante di biologia ma Anja sospetta di Xaver.
Dopo parecchia insistenza da parte di Anja le indagini della polizia vengono riaperte ma non tutti sono d’accordo su questa scelta. Nel bosco c’è un segreto celato ormai da anni che, se rivelato, potrebbe mettere in cattiva luce tutta la regione!
Le persone coinvolte faranno di tutto per tenere sepolto il segreto per sempre, ma Anja sa leggere il bosco in una maniera unica e seguendo la scia, pezzo dopo pezzo comporrà un puzzle più grande di quanto si aspettasse.
Quando la verità fa più male di una menzogna, si è disposti a pagare per il suo prezzo?
Un thriller con dei risvolti gialli e noir che incantano il lettore tenendolo incollato alle pagine per scoprire cosa si cela sotto il terreno del bosco, qual è il segreto che non può venire alla luce e che una volta scoperto sconvolgerà il mondo.
Tra fiction e storia, realtà e finzione, passato e presente, l’autore gioca con un intreccio intricato dove l'ansia fa da padrona con un crescendo di curiosità.
Inizialmente ho trovato la lettura lenta, dove tutto quello che accadeva era spiegato in maniera sintetica già nella trama quindi mi stavo demoralizzando, ma poi una volta superata la metà del libro, quando i pezzi del puzzle iniziano a incastrarsi l’uno all’altro e la trama viene a poco a poco svelata sono rimasta catturata dalla storia e ho terminato la lettura in un batter d’occhio!
Un libro da assaporare, leggero nonostante le tematiche trattate, dove l’autore tedesco racconta una delle parti più buie della storia del secolo.
Consiglio la sua lettura!
❓Voi lo avete letto? Conoscete altre opere dell'autore?
Pensate che una verità vada sempre ricercata o ci sono certe verità che è meglio tacere per il quieto vivere?
Nessun commento:
Posta un commento