Titolo: N.S.O.E
Autore: Vansky
Editore: Youcanprint
Genere: Narrativa
Sette sconosciuti si ritrovano in una hall di un lussuoso hotel a New York, scelti da un misterioso Pastore, per un viaggio con destinazione Los Angeles. I sette partiranno, senza l’artefice del progetto, il quale all’ultimo non si presenterà. Attraverseranno deserti, luoghi sperduti sotto cieli infiniti, passando per metropoli affollate, toccando i luoghi più spettacolari d’America. Ma ben presto il viaggio li porterà a valicare altri confini: verseranno lacrime, esploderanno di rabbia, rideranno a crepapelle fino a raggiungere il limite della loro anima, confrontandosi con il loro passato e con quel senso di alienazione che li ha condotti a saltare in quel viaggio per ritrovare la fiducia nella vita e nei sogni impossibili. Balleranno sotto la pioggia, celeranno e sveleranno segreti, dipingeranno paesaggi surreali, spezzeranno legami, brinderanno di gioia, faranno promesse d’amore, punteranno a tutta velocità verso mete inattese. Toccheranno con mano l’essenza primitiva dell’esistenza e nella ricerca affannosa dei propri sogni improvvisamente l’inaspettato travolgerà il loro percorso, infrangendo l’incanto del viaggio e costringendoli a ricercare nuovi sogni per cui vivere, realizzando così il progetto del Pastore.
Oggi vi parlo di un libro che ha catturato la mia curiosità dal primo momento in cui l'ho visto partendo dal titolo.
N.S.O.E.
Questo titolo è l'acronimo di Noi Scoveremo Orizzonti E Nuovi Sogni Ostinatamente Ebbri, ma è anche, con un’altra disposizione, il mio nickname che utilizzo nella vita privata, SNOE, e questo mi ha portato ad interrogarmi spesso su questo libro, chiedendomi cosa raccontasse e in che modo faceva sognare i tanti lettori che l’hanno letto. Richiamandomi con la sua particolarità del titolo, senza contare a favolosa copertina dai colori sgargianti.
Per questo ringrazio infinitamente l’autore che mi ha contattata e mi ha permesso di leggere il suo libro attraverso questa collaborazione, regalandomi una copia del suo libro.💞
In questo libro non farete solo un viaggio a tappe da New York a Los Angeles insieme ai sette protagonisti della storia.
In questo viaggio, percorrerete l’interno del vostro animo, scovando i vostri sogni nascosti, quelli che avete paura di esternare ma che volete realizzare e come i protagonisti darete il massimo per attuarli o, quantomeno, provarci.
Questo viaggio è stato organizzato dal Pastore.
Non sapremo fino alla fine della storia chi sia questo individuo così come i protagonisti della storia perché il pastore non si presenterà al ritrovo della prima tappa del viaggio da lui organizzato tramite internet, ma li seguirà tramite aggiornamenti da parte di una protagonista del viaggio.
I sette protagonisti di questo viaggio sono stati scelti tra tanti partecipanti dal Pastore, il quale è a conoscenza del loro sogno. Non si conoscono tra di loro ma hanno in comune la voglia di realizzare il proprio desiderio.
Ognuno di loro porterà in questo viaggio paura, rabbia, rimorso, timidezza, incomprensione ma anche ricerca di felicità, voglia di riscattarsi e di amare ancora.
Attraverso i loro vissuti differenti e le loro esperienze di vita, ogni partecipante si metterà a nudo con il resto del gruppo riflettendo e imparando nuove cose facendo tesoro dei nuovi insegnamenti. Guardando la vita da altri punti di vista e accettando il proprio passato per poter proseguire così nel futuro che li aspetta.
Così anche noi lettori, leggendo il fantastico libro che Vansky ha creato, tra una tappa e l’altra di questo viaggio fisico, percorriamo insieme ai partecipanti un viaggio interiore, riflettendo su noi stessi, inevitabilmente.
Ho apprezzato il modo di scrivere dell’autore, molto dettagliato per quanto riguarda la descrizione dei luoghi e paesaggio che incontriamo in questo viaggio quasi come avere una guida turistica tra le mani permettendoci di viaggiare comodamente seduti sul divano di casa e per me che adoro i viaggi è stata un’esperienza magnifica.
Con la stessa maestria descrittiva dei luoghi e paesaggi l'autore descrive le emozioni e le storie dei sette protagonisti riuscendo a far empatizzare sin da subito il lettore con tutto il gruppo di viaggiatori.
Ogni membro del gruppo ha la sua vita, il suo vissuto, la sua storia, il suo dolore nascosto, il suo carattere e le sue preferenze e nel corso di questo viaggio imparerà a conoscersi, a confidarsi e a fidarsi l'un l’altro creando un gruppo unito.
Questo li porterà, alla fine del viaggio, a crescere ed ascoltare le loro esigenze più profonde riuscendo, chi più chi meno, a riscattarsi riprendendo in mano la propria vita!
Il finale, inaspettato e sorprendente alla stesso tempo mi ha fatto riflettere sul valore della vita facendomi capire che non va sprecata ma va vissuta a pieno, senza ripensamenti e rinunce, perché domani potrebbe essere troppo tardi.
In conclusione posso dire di non essere rimasta delusa da questa storia di sogni da riscattare e paesaggi da visitare e vi consiglio vivamente di intraprendere questo viaggio.
Che siate sognatori in cerca di una motivazione per realizzare il vostro sogno.
Che siate viaggiatori in cerca di un viaggio da intraprendere, in gruppo o da soli.
Che siate in cerca di voi stessi e vi serva una guida per intraprendere questo viaggio.
Questo è il libro giusto che fa per voi!
Soprattutto in queste caldi giornate di fine giugno dove le vacanze si avvicinano e la voglia di evadere dalla routine quotidiana è sempre più forte.
Non fatevi scappare questa lettura piena di spunti di riflessione e tanta poesia nella narrazione.
Assolutamente consigliato!!
❓Vi piace viaggiare?
Intraprendereste mai un viaggio in solitaria con degli sconosciuti?
Avete in programma qualche viaggio? In quale città?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Libro che mi è stato regalato e che devo ancora leggere. Sento che mi potrebbe aiutare molto. Mi piacerebbe moltissimo viaggiare se ne avessi la possibilità. Intanto mi arrangio con libri, film e altro.
RispondiEliminaE' importante non fermarsi al solo viaggiare fisico, ma farlo anche con la fantasia quando non si può fare altrimenti😍
EliminaÈ stato uno dei libri più belli del 2020 e penso di rileggerlo di nuovo. Molto intenso. È capace di migliorare il tuo stato d'animo.
RispondiEliminaSi è vero, una lettura intensa che aiuta lo spirito!
Elimina