Buongiorno amici lettori💙
Oggi vi parlo del libro che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima, uscito il 16 gennaio grazie alla DeAgostini che ringrazio infinitamente per la copia 💙
.
Il libro in questione è quello di Sharon Cameron "L'inganno - la ragazza che truffò il terzo Reich" e come si può intuire dal titolo è ambientato nella seconda guerra mondiale al tempo dell'occupazione tedesca nei paesi bassi.
.
In questa storia troviamo una ragazza che si troverà tra due fuochi contrapposti.
Aiuterà la resistenza ma anche un soldato olandese che vuole disertare e oltrepassare il confine. Si potrà fidare di lui come si fida dell'amica e del suo fidanzato? In tutto questo cercherà di recuperare abbastanza soldi per salvare dei bambini ebrei vendendo delle opere d'arte praticamente uguali alle originali ma dipinte da una mano a lei conosciuta.
Riuscirà nel suo intento? Riuscirà a sopravvivere? Se siete curiosi di scoprirlo leggete questo libro, sono sicura che non ve ne pentirete ✨
.
La protagonista di questo libro è indiscutibilmente l'arte, i quadri dei grandi maestri e i colori, infatti se siete amanti dell'arte e delle belle cose credo che questa lettura vi piacerà tantissimo quanto è piaciuta a me!
.
Ho deciso di presentarvi questo libro oggi per commemorare la giornata della memoria con una lettura di nuova pubblicazione cosi, se cercate ispirazione per qualche lettura a tema, questa potrebbe essere quella giusta!
.
In questo libro si parla di arte, di arte contraffatta, di Resistenza, di occupazione tedesca e di tanto coraggio nel contrastarla.
Ma anche di fiducia, di amicizia e amore.
.
Ho apprezzato molto le Note dell'autrice a fine lettura dove spiega come è nato questo libro, e a quali persone realmente esistite si sia ispirata per i suoi personaggi raccontandoci sommariamente la loro vera storia.
.
La cosa che più ho apprezzato della narrazione, oltre ad essere scorrevolissima e ben caratterizzata, è l'accostamento dei colori alle emozioni, situazioni, personaggi. Questo accuisce maggiormente la gravità delle situazioni o le fa fiorire in maniera esplosiva proprio come se stessimo guardando un dipinto.
.
L'ho già fatto ma lo ripeto, leggete questa storia e non ve ne pentirete ✨
E ora vi chiedo... Vi piace l'arte?
Avete un artista o un opera preferita che vi piacerebbe vedere o avete già visto dal vivo?
Vi potrebbe piacere questa lettura?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
Nessun commento:
Posta un commento