Buongiorno amici lettori
Oggi vi parlo del libro di Sonia Milan "La primogenita" edito @Garzanti editore che ringrazio per la copia 💙
.
Una storia che mi ha affascinata sin da subito accompagnandomi nella vita di diverse donne, tutte con il nome di un fiore ( Gelsomina, Ortensia, Camelia, Violetta, Lilium, Erica, Stella Alpina e Iris) nel corso di due secoli di storia - con fatti e personaggi realmente esistiti amalgamati alla storia creata dall'autrice - tutte con un filo conduttore.
.
Un ciondolo, un cimelio di famiglia che le madri consegnano alle loro primogenite all'età di 12 anni, che riporta la scritta in latino "Fiorisce nelle avversità" che infonderà ad ogni donna che lo indossa coraggio e sicurezza per compiere le scelte difficili che la vita pone nel loro cammino.
.
E cosi, partendo dal 1830 arriviamo fino ai giorni nostri, tra Roma e Parigi in un mix di emozioni, avventura e dolore. È però solo l'ultima donna con il medaglione che riuscirà a riportare alla luce la storia delle loro origini.
.
E che dirvi, con la sua scrittura l'autrice riesce a catturare il lettore e lo trasportarlo in giro per le epoche passate senza tralasciare però, con sguardo attento, la figura femminile e quello della storia!
.
Ho apprezzato anche la postfazione dove l'autrice ci racconta di quelle figure realmente esistite che ha inserito nella storia.
Perché è bene non dimenticarle!
.
❓E ora vi chiedo.. vi ho incuriosito?
Vi piacciono i romanzi familiari con la donna come figura predominante?
In quale epoca vi piacerebbe fare un salto?
Io nell'antico Egitto 🐈
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento