Translate

lunedì 2 settembre 2024

Recensione "Pietra Dolce" - Valeria Tron

Non conosce la parola addio, il patois; si affida alla speranza. È educazione attendersi 

Buongiorno amici lettori💙
Oggi vi parlo di un libro che tocca corde profonde e sensibili dell'animo umano e lo lascia devastato.
Mi sono trovata a leggere l'ultima parte del libro con le lacrime agli occhi e una volta concluso, mi sono sentita più sola sapendo di non poter più leggere di Lisse e della sua Meizoun
.
Sto parlando del libro di Valeria Tron "Pietra Dolce" edito Salani editore che ringrazio infinitamente per la copia, non potevate farmi regalo più grande 💙
.
Chi mi segue da tempo sa che di questa autrice ho letto un altro libro, il suo primo, L'equilibrio delle lucciole, e l'ho amato alla follia. Ma con questo suo secondo lavoro Valeria si è superata ❤️
.
Ci troviamo sempre nella Val Germanasca, a Praloup, e un neonato viene trovato in mezzo ad un gregge di pecore.
.
Sarà chiamato Lisse dalla donna che lo trova e diventerà una delle sue madri.
Ma Lisse è figlio del Praloup e di nessun altro e non può sorpassare il confine.
Perché lui oltre quello, non esiste.
.
Ed è cosi che lo vediamo crescere, maturare, soffrire e amare.
Le persone che vogliono bene a Lisse faranno di tutto per salvarlo da se stesso quando il peso delle molteplici croci lo sta schiacciando.
Cosi, creeranno un miracolo.
E da quel miracolo risorgerà.
.
Ed è con il suo Circo dei liberi, una biblioteca per i minatori, protagonisti silenziosi di questa storia con la loro miniera di talco, che gioca nel significato della parola "Libbre" che in patois, lingua resistente e tenace, significa sia libro che libero.
.
E poi c'è la ricerca di una storia, il giovane Jul, nel PoV presente, sotto la guida saggia di Frillo, cercherà di mettere insieme i pezzi per trovare la verità delle sue origini.
.
Che dire, il linguaggio di Valeria è poetico, emozionante ed evocativo riuscendo a far immergere il lettore completamente nella storia. Le sue storie scaldano il cuore e se volete farvi un regalo, leggetele❣️
.
❓E ora vi chiedo.. vi ho incuriosito?
Avete letto l'altro libro dell'autrice? Io li ho amati entrambi ma questo mi è entrato dentro ❣️
Siete mai stati sulla Val Germanasca?
Parlate il dialetto con i vostri familiari?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕 
.
La vostra Febe 💙 
#lesorelledinchiostro

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
��Book Bloggers ��Elettra e Febe ↙️ Siamo due amiche divoratrici di libri che hanno deciso di condividere la loro passione per tutto quello che riguarda la lettura ▶️ Recensioni~Curiosità~Libri~Film

Mouse