Hey Reader!
Eccomi qui a recensire un libro piccino ma tanto carino che mi ha fatto trascorrere un pomeriggio immersa nei boschi Giapponesi. Sto parlando del romanzo di Kaho Nashiki "Un'estate con la strega dell'Ovest" .
-"Ti voglio bene nonna"
-"I know"
"Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla in campagna dalla nonna per un po'. La nonna è una signora inglese che è arrivata in Giappone e si è sposata con un giapponese, e sia Mai sia sua madre l'hanno soprannominata la "Strega dell'Ovest". Oltre alle marmellate di fragoline di bosco, la nonna insegnerà a Mai a riconoscere le erbe medicinali, iniziando così ad addestrarla come strega. Insegna anche a Mai che la cosa più importante che deve imparare è decidere per se stessa, sviluppare la sua forza e la sua volontà di andare fino in fondo alla decisione che prende. Mai, in qualche modo più matura, fa ritorno nella nuova casa dei genitori, che nel frattempo hanno traslocato..."
Con questo romanzo d'esordio pubblicato nel 1994, Kaho Nashiki ci narra la storia commovente di Mai improntandola come una fiaba.
La Feltrinelli l'ha rivisitato e pubblicato l'anno scorso con questa edizione aggiungendo tre brevi racconti finali.
Una storia tranquilla come io mi immagino tutti i giapponesi, tranquilli e sereni.
Una storia che parla del rapporto tra nipote e nonna raccontato molto semplicemente e con un pizzico di magia. Dove la magia non è altro che la costanza, la disciplina e la forza di volontà.
Ho letto tanti pareri contrastanti su questo romanzo ma io l'ho trovato perfetto così, non aspettandomi niente di più di un racconto vista la lunghezza non sono stata delusa come è successo ad altri.
La storia ci viene presentata sotto forma di flashback di Mai che viene presa prima da scuola dalla madre e capisce che qualcosa non va. La nonna non è stata bene. E così Mai, mentre è in macchina con la madre per raggiungere la casa della nonna, torna indietro di due anni e ripercorre quell'estate passata con la strega dell'Ovest.
La narrazione semplice ma scorrevole ti accompagna per tutto il romanzo facendoti terminare il romanzo in meno di un giorno. Sembra quasi di essere insieme a Mai nel suo posto preferito a raccogliere i fiori fantasma o la mattina a raccogliere le uova nel pollaio.
L'aggiunta dei tre racconti sempre legati alla storia principale con gli stessi personaggi e gli stessi luoghi mi sono piaciuti molto dando quasi un senso di proseguimento della storia non bloccando così bruscamente la narrazione.
Nata nel 1959 a Kagoshima, si è laureata a Kyoto e vive a Otsu, nel Giappone centrale. Scrive sia per ragazzi che per adulti e il suo stile ha delle forti influenze fantastiche con elementi spirituali. Il suo romanzo d’esordio del 1994 Un’estate con la Strega dell’Ovest ha vinto numerosi premi ed è tutt’ora un bestseller in Giappone da cui è stato tratto un film. Ha continuato a scrivere opere premiate che purtroppo ancora non sono state tradotte in italiano.
Nessun commento:
Posta un commento