Titolo: Harry Potter e la
maledizione dell’erede
Autore: J.K.Rowling, John Tiffany,
Jack Thorne
Editore: Salani Editore
Genere: Fantasy
È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità familiare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Un nuovo spettacolo diviso in parti uno e due. Il volume conterrà in un'unica edizione entrambe le parti. Età di lettura: da 12 anni.
Buongiorno lettori,
Oggi vi porto la recensione di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” scritto come una sceneggiatura teatrale dalla Rowling, John Tiffany e Jack Thorne.
Sono stata molto indecisa se leggere o meno questo libro per via della forma in cui è stato scritto e per paura di una delusione. Leggendo altre recensioni al riguardo i fan del maghetto sono infatti divisi tra l’amarlo e l’odiarlo.
C’è chi avrebbe voluto lasciare la parola fine con “I doni della morte” e chi invece voleva un seguito della storia per rivivere l’emozione di essere ad Hogwart.
Ora, dopo averlo letto, posso dire di essere tra quelli a cui questo libro è piaciuto anche se inizialmente non riuscivo ad entrare in sintonia con la narrazione scarna e veloce ma proprio questa velocità fa entrare in modo dirompente nel mondo dei maghi e nella storia che narra.
Questa volta il protagonista principale non sarà Harry Potter ma il suo secondogenito, Albus, che si sente inadeguato e non all’altezza di essere il figlio di Harry. Questa inadeguatezza lo porta ad essere infelice e sempre solo, si sente sfortunato e l’ingresso ad Hogwart non è così grandioso come si aspettava. Qui stringerà amicizia con una persona inaspettata e sarà proprio questo legame, mal visto dai genitori, a fargli capire cosa vorrà dalla vita e a vivere un’avventura pericolosa e inaspettata salvando addirittura il mondo.
Tra viaggi nel tempo, maledizioni da far compiere e problemi genitoriali da risolvere è stata una lettura che mi ha entusiasmato ed è stato bello poter tornare ad Hogwarts con una nuova storia anche se per poco tempo.
Certo non aspettatevi grandi descrizioni, essendo un copione teatrale i dialoghi sono tanti e diretti ma questo, una volta entrata nel vivo della narrazione, ha fatto sì che la lettura risultasse ancora più scorrevole facendomi arrivare alla fine senza quasi accorgermene.
Le parti che più mi sono piaciute sono state i viaggi nel tempo e i vari mondi paralleli, di cui non parlerò nello specifico per non fare spoiler ma l’ultimo visitato mi ha messo i brividi al solo pensiero!!!
Ho apprezzato anche dare uno scorcio al mondo dei grandi vedendo quali cariche ricoprivano, ad esempio Hermione, Harry e Ron.
C’è avventura, c’è adrenalina e c’è la magia, c’è una maledizione, c’è una battaglia e ci sono i vincitori.
Tutto questo e molto altro potrete trovarlo in questa lettura che consiglio a tutti i fan di Harry Potter nonostante non sia il classico romanzo credo ne valga la pena!
Non lo consiglio a chi non ha mai letto la saga, prima recuperate i sette libri precedenti!!
❓Ora vi chiedo…
L’avete letto? Vi è piaciuto?
Cosa avete apprezzato di più di questa saga?
Il vostro personaggio preferito?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Il mio mondo. La mia salvezza. Harry Potter
RispondiElimina💙💙💙
EliminaIo non l'ho letto, e ti devo dire che non ho ancora il coraggio, ahahah...ho davvero paura della delusione!
RispondiEliminaTi capisco benissimo!!!!!! Leggilo quando te la senti infatti
Elimina