Titolo: La memoria della carta
Autore: Romano Greco
Editore: Self Publisher
Genere: Racconti gialli e d’azione
Serie: Racconti autoconclusivi su Sirio
Sirio sapeva che al primo contatto il cervello registra automaticamente dei dettagli rilevanti e si concentrò a focalizzarli. Avevano avuto una relazione, Sirio e Gilda, qualche tempo prima, quando lei era ancora al primo anno di Scienze Criminologiche; una relazione breve ma incandescente. “Il nonno ha tentato il suicidio. Ha lasciato un biglietto, ho ucciso l’uomo sbagliato, c’è scritto” disse Gilda.I neuroni nella testa di Sirio ebbero un’accelerazione.“Senti Sirio, mia madre ha tenuto nascosto il biglietto… non se la sente di ufficializzare questa faccenda… polizia, giudici, interrogatori… Vorrebbe che tu accertassi come stanno veramente le cose prima di prendere una decisione qualsiasi.” I neuroni di Sirio accelerarono a Mach 1, la velocità del suono. “Te la senti?” Sirio non ebbe bisogno di starci a pensare: “Subito è troppo presto?”
Questo blog è affiliato ad Amazon.
Buongiorno lettori,
Oggi vi parlo di una raccolta di racconti thriller molto interessante, dove per risolvere le indagini serve l’ingegno e l’intuito degno di Poirot!
Con “La memoria di carta” ,Romano Greco ci fa assistere a cinque casi, diversissimi tra di loro, ma che solo l’occhio lungo del professore di criminologia Sirio riuscirà a cogliere!
Vediamoli insieme!
Protagonista di questi racconti è Sirio, docente di criminologia che grazie alla sua arguzia riesce a carpire indizi anche nei silenzi più profondi.
Ho già letto di Sirio ne “Indagini sulla morte di Betty” e anche qui il suo essere disponibile con tutti ed un buon ascoltatore farà di lui il migliore nello scovare indizi e piste dove nessun altro ci arriverà.
Anche qui come nel precedente libro, in alcune indagini, sarà affiancato dal suo mentore, il professor Anselmo Urbani che lo aiuterà a districare la matassa dei misteri.
In 1934 o il canto della Sirena, Sirio si troverà a dover aiutare l’amico, accusato di omicidio ingiustamente, complice soltanto, di aver amato alla follia una donna che purtroppo aveva poco tempo da donargli.
In I bambini devono ridere, Sirio dovrà aiutare la sua ex ragazza Marta e la sua bambina, che a causa di un mistero celato da anni nell’impresa di famiglia della donna, la bambina non riesce più a sorridere ed essere felice a casa.
In BW139 (Sublime Viminale) Sirio si trova protagonista di un omicidio. Chi sta complottando contro di lui? Cosa accomuna l’omicidio che ha commesso Sirio e una tecnologia informatica all’avanguardia statunitense?
In Il poligono irregolare invece Sirio si trova a dover risolvere un caso di spionaggio industriale che all’apparenza sembra semplicissimo ma grazie al suo intuito e alla sua vena osservatrice scoprirà la verità.
In La memoria della carta, che da il nome alla raccolta, Sirio dovrà aiutare Gilda, con cui anni addietro ha avuto una relazione, a risolvere il mistero del nonno che ha tentato di suicidarsi nella sua fattoria di campagna lasciando un foglietto sul letto che lo incriminava di omicidio. Sarà davvero l’artefice di quell’omicidio sbagliato, o Sirio rivolterà le carte in tavola anche questa volta?
Ogni racconto mi ha fatta emozionare perchè, si è vero che sono delle indagini per omicidio o spionaggio ma in ognuna di queste Sirio ha ascoltato i principali protagonisti e con lui noi lettori.
Con lui siamo entrati nella vita delle persone, nei loro sentimenti, nei loro timori e paure e grazie a Sirio, la maggior parte sono stati dissipati e risolti.
Non ho un racconto preferito, non riesco a sceglierne uno perchè in tutti, anche se diversissimi tra di loro, c'è qualcosa di prezioso.
Adoro leggere racconti del genere dove tutti i principali indizi portano ad una soluzione che invece non è la verità e solo grazie all’intuito e ragionamento ci si arriva.
Ho apprezzato molto l’intento dell’autore di narrare in ogni suo racconto un tema significativo, come la richiesta d’aiuto, l’amore, le difficoltà adolescenziali per citarne alcuni.
Una raccolta piena di suspense e colpi di scena, con una scrittura ricca e coinvolgente che l’autore ha saputo ben strutturare.
Nonostante la brevità del libro sono rimasta totalmente catturata e ho terminato la lettura in pochissimo tempo ritrovandomi a chiudere il libro e desiderando di avere altre indagini di Sirio da leggere.
Non posso che consigliarvi la sua lettura se anche a voi piacciono i misteri da svelare, le situazioni che a prima vista sono complicate ma che con un pizzico di arguzia si risolvono facilmente e ricche di emozioni ed esperienze vere allora fa per voi.
Ringrazio infinitamente l’autore per questa collaborazione e per la copia del suo libro che ho apprezzato tanto.
❓E ora vi chiedo…
Voi leggete libri gialli? Vi piace risolvere insieme al protagonista i misteri all’interno di un libro? Fatte le vostre congetture?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Quando leggo un giallo o un thriller mi piace sempre pensare a chi possaa essere il colpevole e/o il complice
RispondiEliminaRende la lettura più bella ed intrigante!
EliminaIl mio genere preferito è il Giallo...adoro risolvere gli enigmi e scoprire insieme ai personaggi il colpevole. Quindi questo libro potrebbe decisamente piacermi :-) Grazie
RispondiEliminaSono sicura che ti piacerà tanto!:)
Elimina