Titolo: Rosso autunno
Autore: Tina Mucci
Editore: Independently Published
Genere: Narrativa
Veronica ha 45 anni, è la moglie innamorata e realizzata di Goffredo, proprietario di un mobilificio. È ricca, appagata, serena. Ha due figli, Desirè, una adolescente capricciosa e ribelle che mette quotidianamente alla prova la sua pazienza, e Vittorio, un maschietto di dieci anni. Poi, del tutto improvvisamente, la sua vita cambia. Un incendio distrugge il mobilificio e Goffredo viene trovato impiccato all’interno della fabbrica stessa. Da quel momento, oltre al dolore per la perdita del compagno, Veronica dovrà affrontare problemi anche più seri. Il marito viene accusato di aver appiccato l’incendio per riscuotere l’assicurazione e di essersi poi suicidato per il rimorso: l’attività sembra avere problemi economici seri, di cui nessuno era al corrente, e viene fuori addirittura una amante misteriosa. Goffredo, insomma, non è più il marito fedele ed innamorato, o l’imprenditore onesto amato da tutti: diventa un uomo mediocre e bugiardo, che né Veronica, né la madre possono riconoscere. Travolta da questi eventi, stordita, per staccare la spina, Veronica lascia la casa dove ha vissuto fino a quel momento e si rifugia in campagna, nella casa dove ha vissuto la sua amatissima nonna. Qui, ritrova amici della sua giovinezza, ne conosce di nuovi, si dedica alla cucina e al giardinaggio, vive una vita semplice, lontana dai riflettori. Forse qualcuno riuscirà addirittura a farle battere il cuore, ma soprattutto, in quell’esilio volontario, troverà la forza di affrontare la verità e fare luce sulla morte del marito. Solo così potrà decidersi a guardare avanti…
Buon pomeriggio lettori,
Oggi vi porto con me a conoscere la storia di Veronica, una donna che dopo la morte del marito ha dovuto prendere in mano la sua vita e quella dei suoi due figli per non sprofondare nell’abisso disperato della perdita, risollevandosi più forte e determinata di prima.
Vediamola insieme!
Il libro inizia presentandoci la famiglia di Veronica, suo marito Goffredo e i suoi due figli Desirè e Vittorio.
Goffredo è un importante imprenditore, ha da generazioni un mobilificio di qualità che gestisce con amore e dedizione sacrificando talvolta del tempo per la famiglia.
Veronica ha sempre accetto questo suo lato del carattere e anzi ammira il marito.
Desirè è una adolescente ribelle e capricciosa e molto spesso fa impazzire la madre con la quale non ha un rapporto sereno. Tutt’altro rapporto quello con Vittorio che essendo ancora un bambino ama incondizionatamente la madre e le manifesta il suo amore con coccole e carezze. Il quadretto familiare si conclude con la suocera di Veronica, Susanna, che vive con loro dopo la morte del marito, aiutando la nuora con i ragazzi senza mai intromettersi. Le due hanno un bellissimo rapporto nonostante in qualche occasione non siano state della stessa opinione.
Sembra andare tutto a gonfie vele nella vita della famiglia Prandelli anche se ultimamente Veronica ha visto un’ombra scura sul volto del marito che però l’ha rassicurata prontamente.
L’azienda ha qualche problema di liquidità, qualche cliente importante ha ritirato degli ordini ma Goffredo per quanto sia preoccupato non si dà per vinto, è il periodo economico sfavorevole.
Un giorno però, mentre Goffredo è via per un viaggio di lavoro, Veronica viene svegliata nel cuore della notte dall’allarme antincendio del mobilificio che la costringe ad alzarsi per andare a controllare. Una volta arrivata sul posto nota che i danni all’azienda del marito sono considerevoli. Provando a mettersi in contatto con il marito per aggiornarlo dell’accaduto nè Veronica nè Susanna riescono a raggiungerlo.
Ma i dispiaceri per la famiglia Prandelli non sono finiti qui, infatti viene trovato il corpo senza vita di Goffredo all’interno dell'archivio dell’azienda. Goffredo si è suicidato.
Lo shock per la famiglia è devastante. Nessuno crede che Goffredo sia stato in grado di compiere un gesto così estremo.
Ma non è tutto, l’incendio partito al mobilificio pare sia doloso e sia stato proprio Goffredo ad inscenare il tutto per poter riscuotere i soldi dell’assicurazione.
Veronica e la sua famiglia non vogliono credere a tutto questo, non vuole intaccare la memoria del marito e del padre che da sempre ha contraddistinto Goffredo ma tutti gli indizi lo mettono in cattiva luce. Spunta persino un amante misteriosa mettendo sempre di più in crisi Veronica facendole dubitare dell'onestà del marito.
Com'è possibile che dopo vent’anni passati insieme stia venendo alla luce una persona totalmente differente da quella che conosceva?
Per questo Veronica decide di trascorrere l’estate in campagna, nella casa della nonna materna che ha da sempre adorato. La casa dove lei passava tutte le estati da adolescente e nel quale ha dei ricordi bellissimi.
Così, caricata la macchina e fatti i bagagli parte con i suoi figli in un posto dove spera di trovare un pò di serenità e dove poter pensare a come far fronte ai mille problemi.
Qui trova dei vecchi amici d’infanzia, tra cui Nicoletta con la quale ha un rapporto d’amicizia e si confiderà con lei, ma stringerà anche nuove amicizie, come con Teresa, nuova vicina di casa con cui legherà dal primo momento.
Anche i figli faranno nuove amicizie cercando di non pensare al vuoto che hanno lasciato a casa e che al loro ritorno li accoglierà di nuovo.
Nel corso di questi mesi tutti trovano la pace che anto stavano cercando e Veronica non dandosi per vinta scoprirà la verità sulla morte del marito.
E’ stata una storia scorrevole e dolce quella che l’autrice ci ha raccontato in questo romanzo. Un libro pieno di valori come l’amore, l’amicizia, l’onestà e la famiglia si intrecciano alle vicende dei personaggi trasportandoci al loro fianco a vivere con loro il cambiamento.
Cambiamento perché ogni personaggio nel corso della storia è mutato, maturando, crescendo ed evolvendo in una persona diversa, migliore.
L’amicizia è uno dei temi principali di questo libro. Attraverso di essa infatti i personaggi sono cresciuti, affidando i loro problemi e turbamenti ad un’altra persona, cercando consiglio e conforto.
Questa lettura mi ha appassionata fin dalle prime pagine facendomi vivere insieme alla protagonista ciò che lei provava, quasi come se la conoscessi da sempre.
Ho apprezzato molto dei personaggi che nonostante i tragici avvenimenti accaduti non si sono mai fermati e hanno persistito alla ricerca della verità, lottando per i propri affetti e tirando fuori una forza immensa che li ha fatti maturare, portandoli ad un futuro pieno d’amore.
Un libro pieno di amore, in tutte le sue sfaccettature, ricco di rinascita e voglia di non mollare mai, nemmeno davanti alle sfide che la vita ci pone davanti.
Una lettura consigliatissima a chi vuole trascorrere qualche ora in compagnia dell’amore e dell’amicizia, della rinascita e della forza interiore.
Assolutamente consigliato.
Devo fare i complimenti all'autrice per la copertina, magnetica e bellissima che mi ha catturato fina da subito!
Ringrazio infinitamente l’autrice che con questa collaborazione mi ha riempito il cuore di tanto amore, e per avermi inviato una copia del suo libro. Grazie davvero!💖
❓Ora vi chiedo...
Avete una persona a cui chiedete aiuto e conforto nei momenti di difficoltà?
Credete nell'amicizia vera? Avete un/una migliore amico/a?
Vi leggo volentieri nei commenti💕
Il mio ragazzo è quello che mi conforta sempre. So che posso fidarmi sempre
RispondiEliminaE' bello potersi fidare delle persone a noi più vicine💙
Elimina