Buongiorno amici lettori 💙
Oggi vi parlo del libro di Teresa Genova"Un arcobaleno sull'asfalto bagnato" edito Albatros edizioni.
Ringrazio Aldostefano di Autolibri servizi editoriali per avermi permesso di leggere questa storia e per la copia 💙
.
Giulia è giovane quando scappa, grazie ai risparmi della nonna l'unica che le abbia mai voluto bene, da una famiglia anaffettiva che la vede come due braccia in più per aiutare nell'orto che come la loro unica figlia.
.
Grazie ad una conoscenza del suo professore, riesce a stabilirsi a Roma in una casa splendida, in cambio dovrà controllarla e curarla in assenza dei proprietari.
.
La casa è di una coppia di anziani che ormai si è trasferiti negli stati uniti.
Giulia, grazie a questa fortuna, è pronta a cambiare vita e iniziare un nuovo percorso, non senza i timori e l'ansia di affidarsi al prossimo che l'hanno da sempre accompagnata, complice l'infanzia che ha vissuto.
.
Un giorno mentre sistemava in casa nella scrivania trova un diario. Le memorie della vecchia proprietaria, Teresa e incuriosita lo inizia a legge.
.
Attraverso le parole di Teresa, donna forte che ha sorpassato numerosi ostacoli e difficoltà nella propria vita, Giulia si ritrova e affronta tramite le parole scritte la sua nuova vita.
.
Ho letto questa storia in pochissimo tempo affezionandomi ad entrambe le protagoniste. Le loro storie, le loro paure e difficoltà sono un po' quelle che viviamo nella quotidianità ed è difficile non immedesimarsi nella storia.
.
Tra l'altro, le memorie del diario sono autobiografiche. Infatti l'autrice si racconta in questo modo particolare che ho apprezzato moltissimo mettendo in risalto soprattutto l'amore e la dedizione per il suo lavoro che negli anni l'hanno portata ad aprire numerose scuole d'infanzia trilingue e a registrare un marchio tutto suo.
.
Non vi racconto di più per non guastarvi la lettura, ma se amate le storie vere, quelle cariche di emozioni, timori ma anche speranza e felicità per il futuro , il libro di Teresa vi sorprenderà sicuramente!
.
❓E ora vi chiedo.. lo conoscete?
Vi piacciono le storie che hanno degli elementi autobiografici o preferite un autobiografia classica?
Avete studiato lingue straniere sin da piccoli?
Vi leggo volentieri nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
Nessun commento:
Posta un commento