Hey Readers!
Oggi vi voglio parlare dell’ultimo libro della trilogia Degli Accadimenti di Illuminotte di Jay Kristoff “Alba Oscura”.
Con questo volume si conclude la storia di Mia Corvere, della sua vendetta scoprendo finalmente a quale fine è destinata.
Sappiamo dal prologo del primo libro quale sarà il destino di Mia e a cosa dovrà andare incontro e se attraverso il primo e il secondo volume ne vediamo la nascita e l’evoluzione in questo ultimo capitolo ne vedremo la morte.
Alla fine del secondo volume abbiamo lasciato Mia in fuga con il fratellino ritrovato, Joannen, che ha “rapito” dopo la vincita del Magni e dopo aver ucciso Scaeva e Duomo vendicando finalmente la sua familia.
Noi lettori sappiamo però che Saeva non è morto ma essendo alleato con la Chiesa Rossa ha utilizzato un sosia salvandosi la pelle. Sappiamo anche che Mercurio, sacerdote di ‘Grave e mentore di Mia, è stato rapito dalla stessa Chiesa Rossa e che Tric è tornato dall’Abisso salvando la pelle di colei che ce l’aveva mandato.
Tutte queste cose faranno da motrici per terza cronistoria regalandoci una fine piena di adrenalina, avventura e amore.
Con molteplici colpi di scena ci verranno svelati ad uno ad uno i tasselli mancanti della storia di Mia, dei tenebris e della sua famiglia.
Amore perchè in questo capitolo vedremo Mia crescere emotivamente e dover affrontare sfide non disputabili con la sola spada.
Vediamo l’amore di Mia nei confronti del fratello anche se inizialmente lui sarà restio a fidarsi di colei che vuole uccidere il padre.
L’amore nei confronti di Ashlynn che cresce sempre di più malgrado ci sia Tric che la ama e prova a riconquistarla.
Vediamo anche l’amore che ha per gli amici, che ormai considere coma una familia, che vuole tenere al sicuro ad ogni costo per non fargli correre ulteriormente pericoli.
Vediamo anche molti combattimenti e la tempra che Mia si è fatta sull’arena le servirà più che mai per andare avanti e salvare lei stessa e chi ama, più di una volta.
Vediamo la storia dei tenebris, cosa sono e CHI c’è dietro a questo potere di tenebra e vediamo come Mia sia collegata a tutto questo ma non solo… un personaggio collegato a tutto questo è il bibliotecario della Chiesa Rossa! Infatti sarà soprattutto grazie a lui se Mia riuscirà ad arrivare fino in fondo!.
Un altro personaggio molto importante che finalmente ci viene svelato in questo ultimo romanzo è il narratore. Infatti fin dalla prima pagina di questa trilogia troviamo un narratore fuori dal comune che sono ad ultimo e con maestria ci viene svelato creando la storia tutta intorno!!
Nulla in questa trilogia verrà lasciato incompleto e tutto verrà spiegato non lasciando niente al caso.
La fine - in particolar modo l’epilogo - con il suo happy ending mi ha lasciato un pò l’amaro in bocca.
In conclusione anche se la trilogia mi è piaciuta moltissimo e ho amato la storia di Mia Corvere e dei suoi amici mi aspettavo qualcosa di più soprattutto in questo ultimo capitolo.. con molte meno note a piè di pagina, che erano quasi il segno distintivo di questa trilogia e un patteggio sul un finale hanno contribuito a smorzare il mio entusiasmo.
Per questo motivo a questo romanzo ho dato 4 margherite
🌼🌼🌼🌼
Febe💙
Nessun commento:
Posta un commento