Titolo: Con o senza di noi
Autore: Valentina Sagnibene
Editore: De Agostini
Genere: Narrativa per ragazzi - Romanzo rosa
Data di uscita: 16 Marzo 2021
Nuvola, 17 anni, pelle candida e occhi color del cielo, un talento per il disegno, sua unica via di espressione. A scuola è la ragazza trasparente, quella di cui nessuno ricorda l’esistenza, quella che non riesce ad affrontare la madre. Poi conosce Tommaso, l’atleta che porterà il liceo alle Olimpiadi, il ragazzo di cui tutte parlano. Lui non è affatto trasparente. Ma il giorno in cui Nuvola incontra Tommaso si trova sul tetto della scuola. Entrambi stanno facendo qualcosa di proibito e pericoloso. Nuvola perché guarda in basso. Tommaso perché con un piede rotto è inverosimile che sia riuscito a fare tre piani di scale… Per paura che Nuvola lo smascheri, il ragazzo più popolare della scuola inizia a passare più tempo con la ragazza trasparente. E Nuvola scopre che Tommaso è diverso da come appare, è solo, esattamente come lei. E come lei nasconde un segreto che potrebbe distruggerlo.
Nuvola ha diciassette anni e frequenta l’ultimo anno del liceo dove, per tutti, è sempre stata invisibile. Il disegno è il suo talento innato ed attraverso quello esprime i suoi sentimenti, le sue paure e i suoi desideri più profondi, come quello di avere un padre o per lo meno sapere chi è!
Infatti la madre di Nuvola, Dalila, è rimasta incinta all’età di diciassette anni e non ha mai rivelato a nessuno chi è il padre e questa mancanza nella vita di Nuvola ha un peso enorme.
Vivono con la nonna Giovanna, a Milano condividendo tutti gli spazi, anche se ristretti, di un piccolo appartamento arredato con gusto da Dalila che a causa del suo lavoro monopolizza la cucina con le sue call e incontri di lavoro.
Giovanna è un'artista, fotografa gli eventi, cerimonie, matrimoni e ha un buon rapporto con la nipote cosa che non ha con la figlia che a causa di quel segreto celato è in un limbo.
Nuvola è una ragazza timida ed introversa, a scuola fa di tutto per non attirare l’attenzione su di sé. Il suo rifugio segreto è il terrazzo della scuola dove dà voce alla sua passione artistica. Da quei tredici metri di altezza scruta la scuola, il campo di atletica in lontananza, gli studenti che passeggiano allegri, sapendo che lei non è tagliata per quella vita sociale e rifugiandosi nell’unico posto dove si sente bene.
Ed è proprio nel suo rifugio che per un equivoco incontra la persona che le stravolgerà il suo piccolo mondo portandola a provare emozioni che non aveva mai pensato di provare prima.
Questa persona è Tommaso, l’atleta più amato e popolare del liceo, il ragazzo che tutti vorrebbero essere e che tutte le ragazze vorrebbero avere. Ma Tommaso ha un segreto che si porta dentro. La vita che conduce gli sta stretta e con l’incontro casuale di Nuvola capisce che, se una persona vuole, può prendere le redini della sua vita e viverla come più gli piace sentendosi finalmente bene e libero.
<<Come conosci questo posto? Pensavo di essere l’unico a…>>
Lei lo scruta senza dire niente, e Tom vi legge la stessa domanda. Lo sguardo di Nuvola scende lungo il suo braccio, fino al simbolo di Superman tracciato anni prima con la chiave di casa.
<<Già, lo pensavo anche io>> commenta la ragazza.
Tommaso si appoggia al parapetto con tutto il peso, le braccia a penzoloni in un vuoto che somiglia pericolosamente a quello che sente dentro.
La vita di Tommaso vista da fuori è perfetta. Ha quasi diciotto anni e tutta la vita davanti, una borsa di studio per l'America, una coppa di atletica quasi in tasca, una ragazza che lo ama e dei genitori che vogliono solo il meglio per lui.
Ma Tommaso non si sente così.
Ogni cosa che fa, ogni decisione che prende è dettata da quello che gli altri vogliono per lui e questa vita inizia a stargli stretta così, poco a poco, inizia a slegarsi dalle catene che lo legano stretto.
L’incontro tra i due cambierà il modo di vivere di entrambi.
Entrambi hanno un segreto che si portano dentro ed entrambi non si confidano con nessuno.
La solitudine evidente di Nuvola è la stessa che ha dentro Tommaso che solo non lo è mai stato. Anche se sono due poli opposti tra i due c’è dell’attrazione e piano piano questa vibrazione invisibile li porterà ad aprirsi l’uno con l’altra confidandosi, supportandosi e in fine amandosi.
Con gli Imagine Dragons che fanno da colonna a questo romanzo i due protagonisti scoprono la loro vera essenza, vivono i loro anni da adolescenti con tutte le loro paure, drammi, amicizie e amori che la loro giovane età gli concede, maturano, crescono e vivono le loro prime responsabilità da adulti.
E i segreti a lungo celati saranno svelati, o quasi!
<<Comunque è vero. E’ quello che nessuno sembra capire.. Tutto questo correre, questo volere, progettare, fare, disfare...😢>>
<<Cos’è “quello” che nessuno capisce?>>
<<Che siamo minuscoli. E, nonostante tutto, il mondo andrà avanti. Con o senza di noi.>>
Il romanzo è scorrevolissimo, tant’è che ho terminato in pochi giorni la lettura. Il modo di scrivere dell’autrice è semplice, senza molti fronzoli ma forte, che arriva dritto al cuore.
La capacità dell’autrice di farci empatizzare con i problemi dei due protagonisti, i loro dubbi e le loro sofferenze diventando, per poco tempo, le nostre emozioni. Tanto brava nel farci immergere in una storia tanto attuale quanto vera.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, anche quelli secondari. Mi sarebbe piaciuto scoprire di più sulla storia di Dalila, per capire meglio le sue decisioni prese quando era ancora un’adolescente che si è dovuta far carico di una responsabilità da adulta. Anche la freddezza di Carola, sempre impeccabile e attenta a non mostrare le sue debolezze, avrei voluto conoscere meglio.
La narrazione a doppio Pov ci permette di vivere le vite di Nuvola e Tommaso in sincronia potendo così conoscere meglio la loro quotidianità, le loro famiglie e i loro amici.
I sentimenti, le emozioni, le scelte che i protagonisti prendono sono ben delineate e descritte.
I luoghi, dipinti in maniera nitida e realistica accompagnano le vicende dei personaggi sotto un cielo pieno di promesse e rinascita.
<<Ehi Nuv, ricordi quando ti ho detto quella cosa? Con o senza di noi?>>
<<Il tuo mantra. Rivedibile, direi. Ha qualcosa i melodrammatico.>>
<<Be’, sappi che è molto meglio la prima ipotesi. Mi piace il mondo con te.>>
Leggere questo romanzo mi ha fatta riflettere molto.
La solitudine dei due ragazzi, diversi ma simili, mi ha fatto pensare a quanto ognuno di noi si senta solo e indifeso nel mondo nonostante tutte le persone che ci circondano e come, solo con alcuni, troviamo quella sintonia che ci fa star bene.
La frase “Con o senza di noi” titolo del libro, racchiude le riflessioni che da un anno a questa parte mi accompagnano nel quotidiano.
In questo periodo difficile per l’intera umanità, se ci pensiamo, nonostante le brutte cose che stanno succedendo, il mondo continua a girare ignaro di tutto e continuerà a farlo, con o senza di noi.
Ed è questo il messaggio importante che l’autrice vuole mandarci.
Non perdete tempo nelle cose superflue, nelle cose che nella vita vi stanno strette e non vi fanno vivere a pieno..
Perché il mondo non vi aspetta e continuerà a girare, con o senza di voi!
Con questa piccola riflessione chiudo la recensione consigliandovi la lettura di questo romanzo che, anche se per ragazzi, ci da dei punti di riflessione profondi. Con un finale forte che mi ha lasciata in lacrime.
Quindi se siete pronti ad entrare nel mondo di Nuv e Tom, nella loro adolescenza, mettetevi comodi, aprite il libro e… Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento