Translate

martedì 23 marzo 2021

Recensione "Io sono una famiglia. Il gabbiano" - Liz Chester Brown

 




Titolo: Io sono una famiglia. Il gabbiano 

Autore: Liz Chester Brown

Editore: Autopubblicato 

Genere: Narrativa

Serie: Autoconclusivo





Sullo sfondo di una Liguria arroccata tra cielo e mare, le vicende di Arianna, dall'infanzia all'età matura, raccontate con sereno distacco e un pizzico di ironia. Un dramma familiare moderno che, con la leggerezza di un battito d'ali, non volge mai in tragedia grazie all'incrollabile forza dell'amore. La protagonista, nata e cresciuta senza l’amore materno, riuscirà infatti a uscire dal suo labirinto tirando fuori tutta l’energia positiva e costruttiva trasmessale dal padre e tenuta soffocata dalla malattia della madre. Un racconto che rimanda, per analogie di contenuto e di impalcatura narrativa, al "Notturno" op. 48 n. 1 di Fryderyk Chopin.



Il libro si apre presentandoci la protagonista del romanzo, Arianna, che esce da una seduta terapeutica con il professor Bellone. Il perchè di queste sedute non ci viene spiegato subito dalla protagonista ma il racconto ci porta indietro di anni, quando Arianna non era ancora nata, per farci scoprire la storia dei genitori, del loro primo incontro e di come abbiano formato la loro famiglia. 

Ada e Francesco, così si chiamano i genitori di Arianna, con le loro azioni ci mostreranno che tipo di famiglia hanno, che tipo di famiglia creano e come si comportano con i figli. 


Arianna infatti non avrà una vita facile. E’ sempre stata simile a suo padre, dolce e amorevole ma ben presto dovrà fare i conti con una madre anaffettiva, con una famiglia materna all’apparenza perfetta ma che cela molte disfunzioni dove l’affetto e l’amore non sono contemplati in contrapposizione con quella paterna, amorevole e piena di affetto.


Ada infatti è malata, è riverserà su suo marito e suoi suoi bambini tutte le frustrazioni, le insoddisfazioni che ha nella vita costringendo la famiglia a vivere una vita infernale.

L’unica salvezza per Arianna e i suoi fratelli è il loro padre, Francesco, che cercherà di donargli tutto l’amore possibile, come ha sempre visto fare a casa sua, compensando le mancanze affettive di Ada, diffendendoli e protegendoli ma nonostante tutto questo, amando la donna che ha sposato. 


“... Era vero: ma questo conferma che lui fosse consapevole della malattia di nostra madre, ma non solo. Mio padre aveva capito che noi non eravamo come nostra madre. Era conscio che sua moglie non aveva gli strumenti per uscirne fuori; noi si: lui, anche se in mezzo a tanti “bombardamenti”, dei fiori ce li aveva offerti. Potevamo farcela. Dipendeva da noi: scegliere se continuare la guerra o andare a vivere in un prato colorato”.


Arianna e i fratelli cresceranno con un ansia costante che li porterà spesso a odiare la madre. Grazie ad un incontro inaspettato Arianna riuscirà a prendere in mano la sua vita realizzando il suo più grande sogno e troncando le catene che la legano alla sua famiglia vivendo finalmente con l’amore nel cuore.


“Con il cuore a pezzi, consapevole di abbandonare suo padre a combattere da solo e di lasciare Ginevra ed Emanuele sperduti in un passaggio del labirinto, alla fine Arianna, in modo risoluto e senza voltarsi indietro, prese le sue tre creature e insieme si portarono in salvo.”


Una storia dolorosa quella che l’autrice ci racconta, che mi ha emozionata per tutta la narrazione. Con uno stile fluido e scorrevole la narrazione ci porta a riflettere sull’importanza che ha un genitore su un figlio, su quanto un insegnamento, giusto o sbagliato che sia, possa influire sulla crescita  e lo sviluppo di una persona condizionandogli la vita.


Consiglio la lettura di questo bellissimo romanzo, per tutti gli insegnamenti che ha, come quello di non mollare mai, non abbassare la testa davanti a niente e nessuno e vivere la nostra vita come più ci piace senza condizionamenti e accondiscendenze, perchè è una sola e non va sprecata,  e per tutte le riflessioni che comporta!


Ringrazio di cuore l'autrice per avermi mandato una copia del suo romanzo facendomi così conoscere questa splendida storia.





Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
��Book Bloggers ��Elettra e Febe ↙️ Siamo due amiche divoratrici di libri che hanno deciso di condividere la loro passione per tutto quello che riguarda la lettura ▶️ Recensioni~Curiosità~Libri~Film

Mouse