Hey Readers..
Curiosando tra le numerose uscite di Luglio una mi ha incuriosito ed è entrata nella mia wish list ormai kilometrica.. SENTENZA ARTIFICIALE di BARBARA BARALDI. Un thriller tecnologico che ha già ottenuto un gran successo tra i lettori!
Della Baraldi ho letto "Aurora nel buio" prima indagine di Aurora Scalvati profiler nel buio e mi è piaciuto particolarmente, ve lo consiglio!
Il modo di scrivere della Baraldi è coinvolgente e ti trasporta nella narrazione tenendo il lettore incollato alle pagine con l’attenzione sempre viva. La descrizione dei personaggi è accurata. Da questo nuovo romanzo mi aspetto tanta suspance, spero non mi deluda, ma conoscendo l’autrice non credo! Voi la conoscete? Avete letto qualcosa di suo?
Vi lascio la trama del nuovo romanzo presa da Amazon
Il futuro è adesso.
In un’aula del palazzo di giustizia di Roma, gremita di giornalisti e tecnici ministeriali, il visionario manager Aristotile Damanakis presenta LexIA l’algoritmo di “sentenza artificiale” che rivoluziona il processo penale: a stabilire la colpevolezza di un imputato sarà un programma in grado di considerare ogni aspetto del caso, dalle circostanze alle prove, dalle testimonianze alle attenuanti, rendendo superfluo ogni intervento umano. Basta un algoritmo per decidere se una persona ha commesso o no un delitto.
Ma a scombussolare i piani del governo ci pensa l’affascinante e coraggiosa Cassia, che scopre un’anomalia mimetizzata nel codice di LexIA che potrebbe comprometterne l’imparzialità. La ragazza non ha dubbi: qualcuno ha violato la sandbox di protezione del sistema. Chi sta mettendo le mani sulla riforma della magistratura? Chi è disposto a uccidere pur di manipolare le sentenze? Da quel momento Cassia diventa un bersaglio. Come lei è stata in grado di vedere l’anomalia, qualcuno – attraverso l’anomalia – ha visto lei. Qualcuno che è disposto a tutto pur di coprire le proprie tracce. Nel complotto sono implicati gli stessi organismi che dovrebbero garantire l’imparzialità della giustizia e Cassia è determinata a fermarli a qualunque costo. Barbara Baraldi costruisce una trama incalzante e coinvolgente, ambientata in un futuro che potrebbe benissimo essere già presente, e ci sbatte in faccia con la maestria di una scrittrice di razza una domanda sempre più pressante che in pochi sono disposti a porsi: se nessun uomo è al di sopra della legge, può esserlo una macchina?
Febe
Nessun commento:
Posta un commento