Hey Readers...
L'altro giorno in un gruppo di lettura a cui partecipo abbiamo discusso la prima metà di Lo Hobbit..
Premessa.. non ho mai letto Tolkien..
Forse per la paura di bloccarmi a metà forse, per il sentito dire delle descrizioni chilometriche dei paesaggi.. ma.. finalmente grazie ad un gruppo di lettura sono riuscita a sbloccare questa paura e iniziarlo! E devo dire che mi sta piacendo molto!
Tolkien ha inventato un mondo fantastico con paesaggi mozzafiato e moltissimi personaggi variopinti!
Il protagonista è Bilbo, uno Hobbit tranquillo che vive la sua vita tranquilla nel suo buco nella terra nella Collina. Ma la sua tranquillità verrà scombussolata dallo stregone Gandalf che l'ha scelto per una missione e come compagni di avventura avrà dei nani di cui fa capo Thorin Scudodiquercia.
Con il gruppo siamo arrivati a metà libro ma le loro avventure sono iniziate subito in quarta!! Tra orchi, lupi e ragni i nostri protagonisti ne hanno passato delle belle!
Un personaggio che mi ha incuriosito molto è Gollum.. l'incontro che Bilbo ha avuto con lui è stato particolare con la sfida di indovinelli..davvero originale!
Per ora ho trovato la scrittura fluida e piacevole nonostante le numerose descrizione, la storia scorre veloce e in ogni capitolo c'è una nuova avventura che ti spinge ad andare avanti per scoprire cosa succede in quello dopo. Il modo di Tolkien di rivolgersi al lettore è insolito, a tratti questa onniscienza non mi piace, a tratti mi incuriosisce ancora di più!
Ora sono davvero curiosa di proseguire questa lettura in questo fantastico mondo!
E voi.. Avete letto Lo Hobbit? Vi è piaciuto il mondo fantastico di Tolkien?
Febe
Nessun commento:
Posta un commento