Inizia con questo romanzo la serie dell’Attraversaspecchi di Christelle Dabos, e il titolo FIDANZATI DELL’INVERNO è azzeccatissimo, più avanti capirete perchè.
Il primo libro soprattutto se è l’inizio di una saga è sempre un pò complicato, infatti all’inizio non è molto chiaro, e prima di capire bene le cose avrete sicuramente finito il libro!
Una volta finito e capito certi intrecci, rivredete sicuramente le vostre opinioni.
*
Ofelia è una Lettrice e gestisce un museo di storia primitiva su Anima, una delle tante arche di cui fa parte la Terra dopo la Lacerazione.
Gli Animisti hanno come spirito di famiglia Artemide e ogni arca ha il proprio spirito!
Nonostante sia una ragazza con i piedi per terra Ofelia non aspira a diventare la moglie di nessuno, preferisce la sua indipendenza, e questo lo dimostra il fatto di aver già bocciato due proposte di matrimonio.
Ma non avrà possibilità di bocciare anche il terzo perchè rischia di essere bandita da Anima, il suo fidanzato non è della stessa arca, lui viene dal Polo, un luogo lontano e che quando fa bel tempo la temperatura non sale oltre i 15° sotto zero.
Thorn, il suo fidanzato, non è proprio quello che si aspettavano.. è avvolto in una pelliccia d’orso e la prima impressione è stata proprio quella una volta sbarcato dal Dirigibile!
Come da tradizione la madre di Ofelia, ha preparato un banchetto con tanto di danze, e un programma di feste e banchetti per il mese in cui Thorn si sarebbe dovuto fermare per conoscere la famiglia della sua futura sposa… ma Thorn non è di quell’idea.
Appena messo piede su Anima, esige di vedere Artemide per consegnargli una cosa da parte di Faruk, spirito di famiglia del Polo e fratello di Artemide, e l’indomani ripartire per il Polo con Ofelia!
Ofelia avrà come chaperon sua zia Roseline, che dovrà vigilare sulla nipote.
Arrivate al Polo avranno una brutta sorpresa le due animiste, scopriranno gli intrighi e le famiglie che governano il Polo, i loro segreti e sopportare ingiustizie, segregazioni, maltrattamenti, travestimenti e chi più ne ha più ne metta!
Il libro è molto bello, scorrevole e ben scritto, mi sono piaciuti i vari intrecci anche se all’inizio li capivo poco. La figura di Thorn mi ha affascinata da subito e la sua storia è molto triste, in alcuni momenti mi ha fatto persino tenerezza e ho maledetto Ofelia per il modo in cui lo trattava!!
Non voglio rovinarvi la lettura, e quindi ho evitato di parlarvi di molti altri personaggi e molte cose importanti che troverete all’interno del romanzo!
Finiamo questo luglio con il botto!!
E voi? Avete letto la saga dell’Attraversaspecchi? Vi è piaciuta?
Nessun commento:
Posta un commento