Hey Readers,
per la rubrica RECENSIONI oggi vi propongo "Four" di Veronica Roth,
la trilogia di Divergent si è conclusa con il volume precedente però l'autrice ci ha gentilmente omaggiato con questo piccolo libro su uno dei due protagonisti.
È stato abbastanza curioso scoprire che il primo libro è nato con l'idea di raccontare la storia di Tobias, ma per vari motivi non ha funzionato quindi ha optato per farla raccontare da Tris.
Ma qui in questo si parla solo di Tobias, molte cose sono state chiarite sul personaggio e su tutto ciò che l'ha reso tale, l’unica pecca è che il libro è molto breve, come per tutte le saghe o trilogie speri sempre di non arrivare mai alla parola “fine” e puntualmente ci arrivi subito.
*
Tobias Eaton è figlio di due genitori Abneganti, Marcus uno dei capifazione ed Evelyn, morta prematuramente di parto.. lo shock arriva quando Tobias chiede se la madre fosse incinta...
Fin da piccolo vede il padre picchiare la madre, ma una volta che lei è morta, suo padre si sfoga su di lui...
Nella Cerimonia della scelta decide però di cambiare vita e scappare da suo padre, scegliendo gli Intrepidi, dove nella classifica degli Iniziati sarà primo e il suo nome non sarà più Tobias ma Quattro.
Gli viene proposto di diventare un capofazione ma rischierebbe di incontrare suo padre e non può rischiare, quindi cederà il posto per diventare un Istruttore degli Iniziati e filerà tutto liscio finchè non incontrerà Tris, un’altra trasfazione Abnegante.
Lei riuscirà a fare breccia nel cuore di Quattro ma niente filerà liscio quando Eruditi e Intrepidi decidono di muovere guerra agli Abneganti.
*
Il libro è ben scritto come gli altri, scorrevole ed avvincente, la storia si era già intuita nella trilogia ma questo piccolo spin off è stato utile, la storia tra Tris e Quattro non occupa molto spazio all’interno dei libri, peccato poteva essere il secondo spin off della trilogia!
Prolungare le storie con spin off è un modo per prolungare la compagnia dei personaggi a cui ti sei affezionata e che ora fanno parte di te!
E voi, avete letto la serie della Roth? Vi piace il genere? Cosa ne pensate?
Elettra
Nessun commento:
Posta un commento